ANTIPASTI

Scabeggio di Moneglia

Autori

Luca Pappagallo

Scabeggio di Moneglia

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 60 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Marinare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Amici miei, quella che sto qui a darvi è una vera e propria chicca! Lo scabeggio di Moneglia è un antipasto tipico molto legato alle tradizioni locali che ho avuto modo di assaggiare proprio a Moneglia, una splendida cittadina ligure poco distante da La Spazia. Mi sono chiesto perché si chiamasse proprio scabeggio, e mi hanno detto che si tratta di una tecnica di cucina molto simile al carpione, ovvero i pesci prima vengono fritti e poi vengono conservati sotto aceto.

Questa procedura ovviamente deriva da tempi antichi dove non si doveva e poteva sprecare nulla. In questo modo anche se i marinai portavano a casa tanto pesce, si potevano conservare per più giorni senza che andasse a male. Questo veniva fatto soprattutto con il pesce azzurro di cui il nostro mare è sempre stato ricco.

Certo è che la ricetta dello scabeggio di Moneglia ha un bel sapore intenso, forte, vi deve piacere l'aceto sicuramente, ma vi posso assicurare che sui crostini è troppo buono! In questo caso ho usato le acciughe ma potrete scegliere il pesce che vi piace di più per farlo in questo modo a patto che sia di piccole dimensioni e adatto alla frittura.

Volete sapere come si fa lo scabeggio di Moneglia?

Se questa ricetta vi ha incuriositi, vi lascio qui il passo passo e la lista degli ingredienti! Controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi subito all'opera!

Ingredienti

Acciughe 500 g

Farina 100 g

Aceto 1 bicchierino

Olio di semi di arachidi qb

Aglio 2 spicchi

Limoni 1

Cipolline 1

Salvia 4 foglie

Preparazione

Quando volete fare lo scabeggio di Moneglia, per prima cosa dovete infarinare e e poi friggere, quindi coprire d'aceto (ossia marinare) la frittura di pesce aggiungendo spicchi d'aglio, fettine di cipolla, fettine di limone e cime di salvia.

1

Quando il pesce sarà ben marinato (minimo un'ora) presentarlo con un piatto di portata facendo colare il liquido e gli ingredienti usati per la marinatura.

2

Servire in un apposito piatto per pesce. Per una migliore marinatura usare anche, oltre all'aceto, il vino bianco.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE