SECONDI

Salmone con patate al forno

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Che gran bel piatto il salmone con patate al forno! Semplicissimo da fare, coreografico, gustoso e tanto profumato fa sempre la felicità di tutti, grandi e piccini. Se avete ospiti a pranzo o volete realizzare per voi e per i vostri cari un secondo di pesce furbo e goloso questa è la ricetta che fa per voi. Perché furbo? Perché in un colpo solo otterrete secondo e contorno e nel frattempo che questi cuociono nel forno, potrete tranquillamente dedicarvi ad altro.

Può essere servito anche in un'occasione elegante, come un giorno di festa, perché il salmone è sempre molto gradito ed essendo quasi totalmente privo di spine, sarà molto apprezzato dai vostri commensali che gradiranno di certo. Il letto di patate sottostante ai tranci, con il grasso che sarà rilasciato durante la cottura dal salmone, acquisterà notevole gusto e un profumino delizioso.

Il salmone è un jolly, un ingrediente versatile e saporito che si può cuocere e preparare in mille modi diversi, ma è forse nella sua semplicità che ritrova effettivamente la sua squisita essenza.

Questo secondo con il salmone è anche abbastanza leggero perché si possono anche non aggiungere condimenti e le patate vanno a sostituire i carboidrati del pane o della pasta. Un piatto unico con il pesce dalle mille risorse!

La ricetta del salmone con patate è davvero incredibile, una volta fatta non la lascerete più!

Volete completare in maniera elegante e raffinata il vostro menù di mare? Vi proponiamo gli spaghetti con le vongole o la pasta allo scoglio. Sarà una giornata memorabile!

Ingredienti

Salmone fresco 4 tranci

Patate 600 g

Limoni 3

Aglio 4 spicchi

Rosmarino 5 rametti

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del salmone al forno per prima cosa trasferite i tranci di salmone in una pirofila, unite il succo di due limoni e qualche pezzetto della loro scorza. Lasciate insaporire per il tempo necessario alla preparazione degli altri ingredienti, dopo 5-10 minuti girate tranci di salmone in modo che si insaporiscono su entrambi i lati.

1

Pelate le patate e tagliatele abbastanza sottilmente con l’ausilio di una mandolina. Ungete con un po 'di olio una teglia e formate un letto con le fette di patata, insaporite con un pò di sale e aggiungete i rametti di rosmarino e gli spicchi di aglio in camicia.

2

Trasferite i tranci di salmone in teglia, poggiandoli sopra le patate, conditeli con olio e sale e mettete in forno statico, preriscaldato, a 200°C per 20-25 minuti, il tempo può variare in base allo spessore dei tranci.

3

Una volta cotto completate grattugiando la scorza di un limone sulla preparazione e servite.

4

Servite!

Salmone con patate al forno

RICETTE CORRELATE