PRIMI

Risotto con i mitili

Autori

Luca Pappagallo

Risotto con i mitili

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Volete stupire i vostri ospiti con un piatto molto semplice da realizzare ma tanto particolare? Allora vi propongo di portare a tavola questo risotto ai mitili perché è davvero buonissimo! Si tratta di una ricetta facilissima che prevede l'utilizzo di pochissimi ingredienti ma il gusto e il profumo finali sono eccezionali.

Ho sempre sostenuto che anche con pochissimi ingredienti si possono fare dei piatti stupefacenti e la ricetta del risotto con i peoci, che sono le cozze venete ne è un esempio. In effetti non è un primo che si trova in maniera abitudinaria, ma provato una volta lo si ama tanto! Ho avuto modo di assaggiarlo la prima volta durante un mio viaggio in Veneto, come sapete oltre a scoprire nuovi posti mi piace sempre entrare a contatto con la cucina locale.

Questo piatto prevede pochissimi ingredienti e come vi raccomando sempre vi consiglio di sceglierli di ottima qualità in modo che tutti i sapori vengano esaltati. Le cozze devono essere freschissime e su questo fatevi consigliare dal vostro pescivendolo di fiducia, così come il riso deve essere eccellente. Sarebbe perfetto, anche per omaggiare la regione in cui ho scoperto questo piatto, un Vialone Nano che si presta benissimo per questo tipo di preparazione.

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, segnate ciò che vi occorre e seguite il passo passo, verrà buonissimo!

Ecco come fare la ricetta del risotto con i mitili

Portatelo a tavola in un'occasione speciale, avrete i complimenti da tutti!

Ingredienti

Riso 350 g

Cozze 900 g

Cipolline 1

Olio EVO 2 cucchiai

Prezzemolo 1 mazzetto

Aglio 2 spicchi

Origano 1 cucchiaino

Pomodori 2

Burro 1 cucchiaio

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Per fare la ricetta del risotto con le cozze, lavate i mitili, liberateli del tulle (il filo che stringono tra le valve) e poneteli in un tegame, su fiamma moderata, perché al calore possano schiudersi. Appena aperti, prelevate le parti molli, eliminando le valve, e trasferiteli in un altro recipiente nel quale vi siano la cipollina e l'aglio tritati, e rosolatele nell'olio
d'oliva.

1

Lasciate che il soffritto appassisca, quindi aggiungete la polpa dei pomodori, pelati e spezzettati, l'origano, il mazzetto degli odori, sale e pepe. Fate cuocere il tutto piano, per una ventina di minuti; quindi, prelevandoli con un ramaiolo bucato, levate i mitili con gran parte della salsa e sistemateli in un altro recipiente. Fatto ciò, mettete al loro posto il riso.

2

Fate saltare il riso nel soffritto fino a quando sarà lucido e trasparente. Quindi, iniziate a bagnarlo con il liquido emesso dalle cozze (ben filtrato e caldo) nell'aprirsi e, dopo, anche con il brodo caldo. Fatelo cuocere in questo modo per 18-20 minuti; poi incorporatevi il burro e rimestatelo mescolandovi i mitili accantonati all'inizio.

3

Fatelo mantecare brevemente; quindi fate le porzioni, cospargetele di pepe e prezzemolo tritato e servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE