PRIMI

Risotto allo scoglio

Autori

Luca Pappagallo

Risotto allo scoglio

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Il risotto allo scoglio è gran bel primo piatto e decisamente all'altezza del più celebre collega famoso fatto con la pasta. In effetti i frutti di mare, i crostacei e i molluschi si sposano in maniera perfetta con il riso. Questa ricetta mi è stata data da un'amica romagnola, ma è un piatto talmente versatile che si ritrova in maniera leggermente modificata anche in altri posti della costa italiana. In questo caso ho aggiunto al riso le vongole, le cozze, le seppie e i gamberi, il risultato è stato divino!

Provate questa ricetta di mare semplice e molto scenografica sarà perfetta in tantissime occasioni!

Ingredienti

Riso 400 g

Vongole 600 g

Cozze 600 g

Seppie 600 g

Gamberi 300 g

Scalogno 1

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 cucchiaio

Vino bianco 0.5 bicchieri

Olio EVO 3 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del risotto allo scoglio, per prima cosa pulite i gamberetti dall'intestino, eliminate i gusci e le teste. Con i gusci e le teste prepara un brodo con 700 g di acqua.
Lavate le vongole, pulite e lavate le cozze, poi mettetele entrambe in un tegame con il coperchio e fatele aprire a fiamma alta.

1

Lasciate intiepidire poi sgusciatele, filtrate il liquido che hanno prodotto e unitelo al brodo preparato in precedenza.
Pulite e lavate le seppioline e tagliatele a listarelle.

2

Fate soffriggere in una casseruola lo scalogno e l'aglio tirtati, unite le seppie, sale e pepe, dopo qualche minuto il riso.
Versate il vino, fatelo evaporae e aggiungete il brodo bollente, fate cuocere per circa 10 minuti poi unite i gamberetti e qualche minuti prima di togliere dal fuoco le cozze e le vongole.
A cottura ultimata togliete il risotto dal fuoco, spolverizzate con il prezzemolo triato e una spolverata di pepe, poi servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE