PRIMI

Risotto allo scoglio

Autori

Luca Pappagallo

Risotto allo scoglio

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia

Il risotto allo scoglio è gran bel primo piatto e decisamente all'altezza del più celebre collega famoso fatto con la pasta. In effetti i frutti di mare, i crostacei e i molluschi si sposano in maniera perfetta con il riso. Questa ricetta mi è stata data da un'amica romagnola, ma è un piatto talmente versatile che si ritrova in maniera leggermente modificata anche in altri posti della costa italiana. In questo caso ho aggiunto al riso le vongole, le cozze, le seppie e i gamberi, il risultato è stato divino!

Provate questa ricetta di mare semplice e molto scenografica sarà perfetta in tantissime occasioni!

Ingredienti

Riso Carnaroli 300 g

Vongole 500 g

Cozze 500 g

Seppie 300 g

Code di gambero 150 g

Vino bianco 120 g

Scalogno 1

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 cucchiaio

Brodo di pesce qb

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del risotto allo scoglio, per prima cosa mettete a spurgare le vongole in acqua fredda insieme a una manciata di sale grosso per almeno 2 ore.

1

Dopodiché pulite e lavate le seppie e tagliatele a listarelle, mettete a soffriggere in una casseruola lo scalogno e l'aglio tritati, con poco olio, unite le seppie preparate, lasciate rosolare per pochi minuti quindi versate il vino e fatelo evaporare completamente a fuoco alto, aggiungete qualche mestolo di brodo caldo e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti o fino a quando le seppie risulteranno tenere.

2

Nel frattempo rimuovete il bisso dalle cozze e lavatele sotto acqua corrente,
Trasferitele insieme alle vongole in un tegame, ponete il coperchio e fatele aprire a fiamma vivace. Una volta pronte lasciatele intiepidire poi sgusciatele e filtrate il liquido di cottura.

3

A questo punto In una padella a parte fate scaldare 2 cucchiai di olio, mettete a tostare il riso per un paio di minuti a fuoco moderato, poi unite l'acqua di cottura di cozze e vongole e del brodo caldo fino a coprire il riso di circa un dito, lasciate cuocere a fuoco basso unendo altro brodo all’occorrenza.

4

A circa metà cottura del riso unite le seppie preparate in precedenza, mescolate e proseguite la cottura, intanto sgusciate e private delle interiora le code di gambero.

5

A pochi minuti dal termine della cottura del riso aggiungete le code di gambero preparate e cozze e vongole sgusciate, mescolate e terminate la cottura del riso.
Correggete di sale se necessario quindi mantecate lontano dal fuoco con un giro di olio EVO, servite unendo una spolverata di prezzemolo tritato nei singoli piatti.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE