SECONDI

Pollo in salsa piccante alla lucana

Autori

Luca Pappagallo

Pollo in salsa piccante alla lucana

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il pollo in salsa piccante alla lucana è un secondo di carne molto semplice da fare ma tanto tanto saporito! Di secondi con il pollo esistono tantissime ricette, molto buone tra le altre cose...ma questo a mio avviso merita assolutamente l'assaggio, soprattutto se amate i piatti piccanti e rustici.

Ho avuto modo di assaggiare questa pietanza una volta che ero in Basilicata, terra che mi piace parecchio, sia per i suoi paesaggi e per le persone ma soprattutto per la bontà di alcuni piatti dell'entroterra. Spesso mi dite che la carne di pollo risulta anonima e sempre un po' banale, ecco da oggi in poi se volte dare ad essa una sferzata di gusto, questa è la ricetta giusta per voi.

È una sorta di pollo alla cacciatora con l'aggiunta delle cipolle e di più pomodoro. La cottura lenta e dolce rende la carne di pollo tenerissima e molto saporita perché i vari ingredienti si vanno a mescolare alla grande e nel migliore dei modi!

Volete sapere come fare il pollo in salsa piccante alla lucana?

Scommetto che vi è venuta proprio voglia come a me adesso! In effetti richiede così pochi passaggi e pochi ingredienti che quasi quasi lo faccio per cena! Occhio che qui la scarpetta è d'obbligo!


Ingredienti

Pollo 1

Cipolle 1

Pomodorini ciliegia 400 g

Vino bianco 0.5 bicchieri

Basilico 1 cucchiaio

Olio EVO qb

Peperoncini 2

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del pollo in salsa piccante, fate soffriggere la cipolla in olio in una padella, quindi aggiungetevi il pollo tagliato in pezzi e fatelo rosolare uniformemente. Sfumate il vino e lasciate evaporare la parte alcolica dello stesso.

1

Unite, a questo punto, i pomodori tagliati, il basilico ed i peperoncini amalgamando tutti gli ingredienti. Infine, coprite la padella e lasciate cuocere il tutto a fuoco basso per circa 40 minuti.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE