PRIMI

Polenta e vongole

Autori

Luca Pappagallo

Polenta e vongole

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 10 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Ma lo sapete che polenta e vongole stanno proprio bene messi assieme? Ho avuto modo di mangiare questo primo piatto prelibato durante un mio viaggio in Abruzzo e ho scoperto che lì è un vero e proprio must! In effetti è un piatto tipico di questa regione meravigliosa che spesso all'interno della sua cucina tradizionale abbina un ingrediente di terra e uno di mare.

In questo caso con la polenta andiamo in montagna, mentre con le vongole ci tuffiamo a mare. Il mix è straordinario! sapidità e dolcezza creano un bel contrasto che di certo non passa inosservato.

La polenta cremosa viene usata come base con la quale si può fare una scarpetta saporita e sfiziosa nel sughetto con le vongole . La ricetta è semplicissima da realizzare, in questo caso ho utilizzato la polenta classica, ma per ragioni di tempo potete usare anche quella istantanea.

Volete sapere come fare la polenta e vongole?

Oa ve lo spiego subito! Segnate gli ingredienti e mettetevi subito all'opera, ne vale assolutamente la pena!


Ingredienti

Polenta 1.2 kg

Vongole 1.3 kg

Aglio 1 spicchio

Olio EVO 50 ml

Pomodori pelati 400 g

Peperoncini piccanti qb

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della polenta e vongole, nettate le vongole poi mettetele in una pentola coperta per aprirle (quelle che restano chiuse buttatele); asportate i molluschi e conservate l'acqua di cottura, filtrata in un colino fine e messa in disparte.

1

Ora, mentre la polenta termina la sua cottura, mettete sul fuoco una padellina; soffriggetevi nell'olio l'aglio tritato, unite le vongole e l'acqua di cottura, aggiungete i pomodori pelati frantumati, mescolate più volte e lasciate sobbollire adagio.

2

Appena avete rovesciato la polenta sul tagliere, lasciate riposare un attimo poi servitela nei piatti fondi, condita con sugo di vongole.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE