INGREDIENTI

Vongole

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 74

Allergie

Allergeni: Molluschi

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora

Le vongole sono molluschi bivalvi e sotto questa definizione si raggruppano circa 400 specie di vongole con caratteristiche molto diverse tra loro.

Tra le specie più apprezzate a livello nazionale sono da citare la vongola adriatica e quella verace anch'esse molto diverse tra loro a partire dall'habitat: quella adriatica, per esempio, colonizza i fondali sabbiosi mentre quella verace è più abbondante in prossimità della costa.

Come molti altri molluschi, anche le vongole sono organismi filtratori, ovvero si alimentano filtrando l'acqua marina che viene risucchiata da un sifone e espulsa dal secondo sifone dopo aver trattenuto le sostanze di cui si alimenta ovvero fitoplancton e sostanze organiche.

In quanto organismi filtratori potrebbero veicolare batteri e virus nocivi per l'uomo, per questo è bene sempre controllare che all'acquisto sia riportato sull'etichetta il marchio di garanzia e di sicurezza.

La loro corretta conservazione è in frigorifero oppure tenute in vita in acqua di mare. Sono commestibili se si presentano ben chiuse, altrimenti è bene scartarle poiché morte e ricettacolo di batteri e microbi nocivi.

Dal punto di vista nutrizionale questo alimento è ottimo, oltre ad essere molto gustose hanno un apporto calorico moderato e principalmente dato dalle proteine ad alto valore biologico.

Ricordiamo, però, che si tratta di alimenti allergizzanti pertanto è consigliato un consumo moderato sia in gravidanza che in allattamento.

Altra caratteristica di questo alimento è l'alto contenuto in sodio, non benefico per coloro che hanno già problemi con la pressione sanguigna.

E' noto che per la preparazione di questi molluschi sia necessario farle spurgare per evitare di trovarsi con un piatto ricco di vongole ma anche di sabbia, infatti non è insolito trovare delle vongole che conservano ancora al loro interno della sabbia.

Per spurgarle è necessario lasciarle in ammollo in acqua e sale almeno per un paio d'ore, tempo necessario per far espellere la sabbia.

In cucina famosissimi sono gli "spaghetti a vongole" napoletani, uno dei più grandi classici della cucina italiana, ovvero gli spaghetti cucinati con aggiunta di vongole ripassate in aglio, olio e prezzemolo. Da non sottovalutare anche la versione rossa con aggiunta di pomodorini freschi.

Autori

Luca Pappagallo