SECONDI

Piccioni ripieni

Autori

Luca Pappagallo

Piccioni ripieni

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I piccioni ripieni sono un secondo piatto sardo molto gustoso, rustico e profumato, magari un. po' insolito ma assolutamente da provare! Si tratta di un piatto legato molto alle tradizioni territoriali. Questa versione infatti ho avuto modo di assaggiarla durante un mio viaggio nell'entroterra sardo. La Sardegna oltre ad avere una natura meravigliosa ha una serie di piatti davvero interessanti e quando vado lì, mi piace sempre scoprire qualcosa di nuovo che stimoli il mio palato.

Se avete la possibilità di procurarli, questa è una ricetta con i piccioni che dovete assolutamente provare! Questa preparazione è infatti alla fine molto semplice, ciò che è fondamentale è la materia prima che deve essere di ottima qualità in modo che la resa finale del piatto sia perfetta.

I piccioni una volta trattati vengono farciti con un composto di pancetta uova e fegato di piccione e pan grattato principalmente. Pochi passaggi ma ben fatti rendono questo piatto una vera esperienza gastronomica assolutamente da provare!

Volete sapere come fare i piccioni ripieni sardi?

Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, controllate cosa vi manca e procedete seguendo il mio passo passo, verranno ottimi!

Ingredienti

Piccione 6

Pancetta 250 g

Uova 3

Pangrattato qb

Olio EVO qb

Salvia 6 foglie

Rosmarino 2 rametti

Brodo di carne 1 l

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dei piccioni ripieni, per prima. cosa pulite i piccioni spennandoli e fiammeggiandoli velocemente per privarli della peluria; togliete le interiora, ma conservate il fegato, lavateli e asciugateli con un canovaccio.

1

In una ciotola mescolate il fegato tritato insieme a metà della pancetta con le uova e il pangrattato, fino ad ottenere un ripieno abbastanza compatto.

2

Con questa farcia riempite i piccioni e chiudeteli con uno stecchino; poi, avvolgeteli nelle fette di pancetta (fermate con stecchini) e metteteli a rosolare in una casseruola, insieme all'olio, profumando con foglie di salvia e rametti di rosmarino.

3

Lasciate cuocere adagio, rigirando i piccioni almeno un paio di volte, per cucinarli uniformemente, e irrorateli ogni tanto con poco brodo, per allungare il sugo e lasciarli morbidi. Serviteli caldi.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE