SECONDI

Pernici all'uso di caccia

Autori

Luca Pappagallo

Pernici all'uso di caccia

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le Pernici all'uso di caccia sono un secondo piatto rustico originario del Piemonte, perfette per quando si vuole realizzare un piatto diverso dal solito ma rimanendo sicuri che il risultato sia ottimo e che riesca a stupire anche i palati più difficili.

Ma come si fanno le Pernici all'uso di caccia? Vediamolo insieme!

La ricetta delle Pernici all'uso di caccia è più facile di quel che può sembrare, vi basterà seguire la mia ricetta alla lettera per ottenere un secondo saporito e diverso da quelli che siete abituati a fare, ci vorrà pazienza per la cottura, ma credete a me, ne varrà sicuramente la pena!

Ingredienti

Preparazione

Dopo aver nettato con cura le pernici (se cacciate di fresco, togliete le interiora e lasciatele frollare in frigorifero con il piumaggio) lavatele, asciugatele con un canovaccio e conditele all'interno con sale fino.

1

A parte, preparate il ripieno amalgamando il riso lessato con bacche di ginepro e chiodi di garofano pestati, profumate ulteriormente con cannella e noce moscata, lavorate con un cucchiaio di legno e con questo composto farcite le pernici.

2

Ora, fasciatele con fettine di pancetta, puntandole con uno stecchino; quindi mettetele in padella, a rosolare nell'olio e nel burro.

3

Rigirate i volatili più volte per uniformare la cottura, irrorateli con la Grappa e lasciate evaporare; ricoprite con un coperchio e terminate la cottura, a fuoco tenue, per almeno un'ora.

4

Servite le pernici caldissime, ancora fumanti.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE