PRIMI

Pasta salsiccia e piselli

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Pasta salsiccia e piselli: che gran piatto! Rustico, saporito, delizioso, che fa leccare i baffi anche a chi non li ha! In effetti lo amano molto anche i bambini! È di certo un primo semplicissimo da fare ma molto gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia magari di domenica ma assolutamente ideale per una cenetta sfiziosa con gli amici! Si possono usare sia i piselli freschi che quelli surgelati o in barattolo, è una questione stagionalità e praticità principalmente.

Questo primo con i piselli e salsiccia è decisamente un asso nella manica da tirare fuori quando si ha tanta fame, poco tempo e poche idee. Si fa in maniera velocissima e si vanno ad accontentando tutti.

Fare la ricetta della pasta con salsicce e piselli è decisamente semplice, pochi ingredienti rendono questa ricetta alla portata di tutti, verrà ottima anche se siete alle prime armi in cucina.

Esiste una versione di pasta salsiccia e piselli bianca ma qui abbiamo pensato di aggiungere il pomodoro che l'ha resa ancora più interessante.

La sapidità della salsiccia crea un bel contrasto con la dolcezza dei piselli, il mix è proprio fantastico! Qualora non vi piaccia la salsiccia potete sostituirla con un salume a vostra scelta, lo speck ad esempio ci sta benissimo!

Vediamo insieme come si fa la ricetta della pasta salsiccia e piselli!

INGREDIENTI

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della pasta salsiccia e piselli per prima cosa dedicatevi al soffritto, tritate la cipolla finemente, quindi fatela rosolare in padella con un po' di olio e lasciate cuocere per 4-5 minuti a fuoco basso.

1

Trascorso questo tempo, aggiungete la salsiccia spezzettata a mano, privata del budello.
Rosolate sempre a fuoco medio-basso per 4-5 minuti, fino a doratura.
Aggiungete i pomodori pelati frullati e lasciate insaporire per circa 2 minuti.
In ultimo, aggiungete i piselli posizionando il fuoco al minimo e regolate di sale.

2

Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Una volta cotta al dente, trasferitela in padella con il condimento e, se necessario, unite poca acqua di cottura per ammorbidire il condimento e amalgamate il tutto.

3

Fuori dal fuoco insaporite con una manciata di formaggio grattugiato e servite.
Aggiungete altro formaggio grattugiato a piacere nei singoli piatti.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE