PRIMI

Pasta mascarpone piselli e prosciutto cotto

Autori

Luca Pappagallo

Pasta mascarpone piselli e prosciutto cotto

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La Pasta mascarpone piselli e prosciutto cotto è un piatto perfetto per chi vuole preparare qualcosa di semplice senza rinunciare al gusto, una ricetta sfiziosa e super gustosa, ma allo stesso tempo semplicissima. Seguite passo passo la mia ricetta e realizziamo insieme questo primo piatto di pasta con il mascarpone che vi farà sognare al primo morso!

Ingredienti

Tagliolini 400 g

Prosciutto cotto 250 g

Pisellini 250 g

Mascarpone 250 g

Cipolle 80 g

Sale qb

Pepe nero qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Per prima cosa tritate la cipolla finemente quindi fatela soffriggere in padella con un giro di olio, quando la cipolla risulterà traslucida unite i pisellini e lasciate sul fuoco a fiamma bassa, intanto tagliate il prosciutto cotto a cubetti, quindi unitelo in padella e proseguite la cottura per circa 5-6 minuti.

1

Intanto mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, a pochi minuti dal termine dalla cottura della pasta aggiungete il mascarpone in padella, amalgamatelo al resto degli ingredienti unendo un mestolo di acqua di cottura, regolate di sale e pepe.

2

Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con gli altri ingredienti, unite ancora poca acqua di cottura in modo da legare al meglio il condimento alla pasta, lasciate sul fuoco pochi istanti e servite unendo, a piacere, una macinata di pepe nero nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE