Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le melanzane ripiene alla ligure sono un delizioso contorno che ho avuto modo di assaggiare per la prima volta proprio durante un mio soggiorno in questa meravigliosa regione. C'è da dire che la ricetta delle melanzane ripiene si fa in diverse parti d'Italia, ma questa versione l'ho amata molto perché è leggermente diversa dalle più consuete.
In questo caso infatti sono farcite di funghi secchi e di quagliata, un formaggio fresco, simile allo stracchino che durante la cottura si solidifica restando però ben cremoso. Io trovo che questa versione sia fantastica, perfetta da portare a tavola durante una cena sfiziosa o perché no, se tagliata a metà può essere proposta anche su un buffet salato.
Trovo inoltre che questa ricetta con le melanzane sia furbissima perché si può preparare in anticipo e poi servire al momento giusto! Che ne dite di provare a farle insieme a me? Vi assicuro sono buonissime e decisamente semplici.
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera, vi garantisco che vi piaceranno molto e che fatte una volta le farete sempre!
Quando volete fare le melanzane ripiene alla ligure, pulite e lessate le melanzane, lasciando loro un pezzetto di picciolo. Dividetele a metà nel senso della lunghezza e togliere la polpa.
1
Soffriggete nell'olio d'oliva i funghi ammollati, con uno spicchio d'aglio e la polpa delle melanzane. Pestate il tutto nel mortaio e aggiungete la quagliata o la mollica del pane bagnata nel latte, una manciata di formaggio grattugiato, sale e un pizzico di origano. Rimestate bene l'impasto e riempire con esso le melanzane, spolverizzate all'interno con un po' di sale.
2
Adagiate in un tegame unto d'olio, lasciando cadere a pioggia sopra ciascuna di esse un po' di pane grattugiato e un filo d'olio d'oliva. Infornare. Si possono anche friggere in padella, ma allora si passeranno nel bianco d'uovo e nel pan grattato.
3
Servite!