CONTORNI

Melanzane in salsa agrodolce

Autori

Luca Pappagallo

Melanzane in salsa agrodolce

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ecco un antipasto a base di melanzane davvero sfizioso: le Melanzane in salsa agrodolce!

Questo antipasto è davvero semplicissimo da preparare, ci vorrà solo un po' di pazienza con i tempi di attesa, ma vi garantisco che la ricetta delle Melanzane in salsa agrodolce è semplicissima e super saporita, un po' diversa dalle solite ricette, ma davvero ottima per iniziare un buon pranzo con i vostri ospiti.

Ecco come si fanno le Melanzane in salsa agrodolce: provate e mi direte!

Ingredienti

Melanzane 1 kg

Pomodori 400 g

Aceto di vino 0.5 bicchieri

Olio di semi di arachidi qb

Cipolle 1

Prezzemolo qb

Zucchero 1 cucchiaio

Basilico 2 foglie

Preparazione

Dopo aver tolto il picciolo alle melanzane, tagliatele a metà, in lunghezza, spolverizzate con sale e lasciate risposare alcune ore, perché perdano l'acqua di vegetazione (amara). Lavatele, asciugatele con un canovaccio, tagliatele a fettine, quindi friggetele nell'olio bollente.

1

Scolatele, asciugatele su fogli di carta assorbente e disponete le fettine nel grande piatto da portata. Per mantenerle calde mettetele in forno.

2

Intanto preparate la salsina, soffriggendo in pochissimo olio il trito di cipolla e prezzemolo; aggiungete la polpa dei pomodori passata al setaccio, mescolate più volte e fate sciugare; da ultimo, unite lo zucchero e versate l'aceto; mescolate ancora, integrandovi il basilico tritato, poi ricoprite le fettine di melanzane con questa salsina. Servitele calde.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE