CONTORNI

Melanzane arrosto

Autori

Luca Pappagallo

Melanzane arrosto

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Come ben sapete le melanzane sono molto versatili e si prestano bene per ogni tipo di ricetta e sono qua a proporvene una davvero saporito: le Melanzane arrosto!

Questo contorno è davvero saporito, facile da realizzare e perfetto per accompagnare le vostre pietanze, per realizzare la ricetta delle Melanzane arrosto vi serviranno pochissimi ingredienti, tutti di facile reperibilità, questo è un piatto perfetto anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina, ma vi assicuro che il risultato è garantito.

Ecco come si fanno le Melanzane arrosto: provate a realizzarle insieme a me!

Ingredienti

Melanzane 2

Olio EVO 150 ml

Prezzemolo 1 ciuffo

Aglio 2 spicchi

Peperoncini 1

Sale qb

Preparazione

Versate l'olio extravergine d'oliva in una ciotola ed unitevi il prezzemolo tritato, l'aglio tritato, il peperoncino ed il sale; mescolate per amalgamare gli ingredienti e mettete da parte a macerare. Lavate e spuntate le melanzane, quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
Incidete profondamente la polpa in orizzontale ed in verticale.

1

Adagiate le melanzane in una teglia da forno foderata con della carta forno ed irroratele con l'olio aromatizzato preparato in precedenza. Infornate le melanzane a 180°C per circa 30 minuti o a cottura completa. Servitele sia calde che tiepide.

2

Se volete arricchire la preparazione potrete aggiungere alle melanzane, dopo averle condite con l'olio aromatizzato, dei tocchetti di pomodoro spellato.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE