CONTORNI

Melanzane in porchetta

Autori

Luca Pappagallo

Melanzane in porchetta

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le melanzane in porchetta sono una chicca che dovete assolutamente provare! Un contorno molto sfizioso e semplice da realizzare che secondo me ha una marcia in più! Queste melanzane in porchetta si chiamano così perché tra gli ingredienti che le compongono vediamo l'aggiunta di finocchietto selvatico che rende il loro sapore molto simile in effetti alla porchetta. Farle è molto semplice, vi basterà tagliarle a falde e poi cuocerle in padella con dei pomodorini e il resto degli ingredienti.

Siccome hanno un sapore ricco e importante vi consiglio di abbinarle a secondi piatti di pesce o carne cucinate in modo semplice, magari alla griglia. Vi consiglio di fare questa ricetta con le melanzane in estate quando questo ortaggio si trova nel suo massimo splendore, ma ovviamente se proprio ne avete voglia potete utilizzare anche quelle di serra che oramai si trovano tutto l'anno, anche se a mio avviso il sapore perde un po'.

Potete preparare questo contorno con le melanzane anche un po' in anticipo, anzi fatto riposare sarà ancora più buono, servirlo tiepido è perfetto!

Ecco come fare le melanzane in porchetta

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, scoprite ciò che vi occorre e fate questa ricetta con me!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare le melanzane in porchetta dopo aver asportato i fondi ed i piccioli, affettate le melanzane per il lungo, ricopritele di sale grosso e lasciate che perdano l'acqua di vegetazione, amara.

1

Trascorse un paio di ore, strizzatele, poi cucinatele in padella, dove sfrigolano già gli spicchi di aglio (da buttare) con il finocchio selvatico; calate il vino ed i pomodorini, regolate di sale e pepe, quindi terminate. Servitele calde.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE