DOLCI

Mantovana

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 1 h

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

La torta Mantovana è un dolce buonissimo che ha origini toscane, anche se il nome può trarre in inganno.
Per la precisione, affonda le sue radici nella città di Prato.
È una torta semplice, come quelle che facevano un tempo le nonne, una torta dal gusto speciale.

Essendo un dolce familiare, si trova nei ricettari anche nella versione “torta mantovana con olio” che è anch'esso un dolce semplice e genuino che risulta ideale per la colazione o per fare una merenda golosa.

La fetta umida e soffice viene impreziosita da una crosticina di mandorle e pinoli, il profumo di uova, burro e zucchero fa venire l’acquolina!
Una fetta non basta, questo dolce fa tornare davvero bambini.

Se non l’avete mai assaggiata questa è la versione che mi è stata tramandata dalla mia famiglia; mia zia la fa buonissima.
Vi invito a farla subito!
Perfetta a colazione tuffata nel latte, ideale a merenda, irresistibile in qualunque momento della giornata.

Ecco la ricetta della torta mantovana originale!

ingredienti

Preparazione

Per prima cosa, in una ciotola capiente montate con l'aiuto delle fruste elettriche i tuorli, l'uovo intero, lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina, lavorate fino ad ottenere un composto bianco e spumoso,
Quindi unite la scorza grattugiata di limone.

1

All’interno della ciotola setacciate la farina, amalgamate con una spatola poi incorporate il burro fuso a temperatura ambiente. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo poi versate l’impasto all’interno di una tortiera con stampo apribile da 22 cm, imburrato e infarinato.

2

Livellate la superficie e distribuite sopra i pinoli e le mandorle precedentemente tritati grossolanamente con il mixer, se preferite o ne siete sprovvisti potete tritare la frutta secca anche a coltello.

3

Infornate in forno statico preriscaldato a 160 °C per almeno 1 ora, effettuate comunque la prova stecchino e se la superficie si scurisse eccessivamente coprite la torta con un foglio di carta stagnola.

Sfornate la mantovana, lasciatela intiepidire leggermente dopodiché rimuovetela dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente su una gratella, occorrerà almeno un ora. Prima di servire cospargete il dolce con abbondante zucchero. velo.

4

Servite!

Mantovana

RICETTE CORRELATE