DOLCI

Lattaiolo

Autori

Luca Pappagallo

Lattaiolo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Il Lattaiolo è un dolce tipico delle Marche, una vera bontà da consumare fredda, perfetto per moltissime occasioni e amato da tutti e ad amarlo saranno soprattutto i vostri ospiti, un dolce che porta subito il sorriso non appena viene servito in tavola, una coccola per il palato alla quante è impossibile dire di no. La ricetta del Lattaiolo è davvero semplicissima, ma occorre un po' di pazienza per la cottura, ma oltre a questo vi posso assicurare che è un vero e proprio gioco da ragazzi, una preparazione davvero semplicissima, perfetto anche per chi non ha molta esperienza con la cucina, vi consiglio questo dolce per mille e più motivi, ma soprattutto ve lo consiglio per il suo sapore, unico nel suo genere, sicuramente i vostri commensali vi ringrazieranno con un grandissimo sorriso sul loro viso.

Come si fa il Lattaiolo? Facilissimo! Vediamolo insieme.

Realizzare il Lattaiolo è semplicissimo e non servono troppi ingredienti e i pochi che occorrono sono tutti facili da reperire, un bel sollievo perché a nessuno piace correre da una parte all'altra del supermercato, i protagonisti di questa ricetta golosissima sono il latte, zucchero e cannella, tre ingredienti che messi insieme creeranno qualcosa di formidabile!

Ingredienti

Latte intero 1 l

Limoni 1

Cannella 1 pizzico

Zucchero 80 g

Uova 8

Tuorli d’uovo 2

Rum 1 bicchierino

Burro qb

Ingredienti per la pasta matta

Farina 400 g

Acqua 200 g

Sale 1 matassina

Preparazione

Mettete a bollire il latte, profumato con la scorza di limone e la cannella, poi aggiungete lo zucchero, le uova e i tuorli, infine il rum; seguitate a mescolare, poi spegnete il fuoco.

1

In una ciotola ampia, intridete la farina con l'acqua così da ottenere una pasta matta discretamente morbida, da assottigliare e da adagiare sul fondo e sulle pareti dello stampo già imburrati.

2

Versate il composto di latte nella pasta matta ed infornate il tutto a 180°C per un ora circa.
Servite il lattaiolo freddo.

3

Servite!

Lattaiolo

RICETTE CORRELATE