DOLCI

Flan parisien

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 3 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Francia

Se amate i dolci internazionali e vi piace in particolare la pasticceria francese dovete assolutamente provare a fare il flan parisien.
Come da tradizione con il termine flan si indica un ripieno cremoso, dal sapore incredibile, molto morbido, che in questo caso è fatto con uova, zucchero, panna, e il tutto viene aromatizzato dalla vaniglia.
Va da sé che il flan parisien ha un profumo delizioso che invaderà letteralmente la vostra cucina.

La ricetta del flan parisien può prevedere che la crema sia sostenuta da un disco di pasta briseè, ma in questo caso ho optato per la versione più semplice che per me è anche quella più buona, ovvero fatta con soltanto la crema.

Ecco come si fa la ricetta del flan parisien

Seguite il passo passo e verrà buonissimo, proprio come quello che ho mangiato a Parigi qualche anno fa!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del flan parisien, versate il latte e la panna in una pentola di medie dimensioni, con un coltellino affilato aprite il baccello di vaniglia, prelevate i semi e uniteli insieme alla bacca svuotata nella pentola con il latte, quindi portate a sfiorare l'ebollizione.
Intanto in un recipiente amalgamate i tuorli con lo zucchero aggiungete anche l’amido di mais e mescolate, così da incorporarlo agli altri ingredienti, dopodiché prelevate un mestolo di latte caldo, versatelo nel composto preparato in modo da stemperare, rimuovete la bacca di vaniglia e versate tutto nella pentola, mescolate gli ingredienti e lasciate sul fuoco fino a far addensare la crema, saranno sufficienti pochi secondi.

1

Allontanate la pentola dal fuoco, aggiungete il burro morbido e mescolate così da incorporarlo in modo omogeneo, trasferite il composto in un recipiente, coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.

2

A questo punto rivestite uno stampo da 18 cm con carta forno, prendete la crema ormai fredda e mescolatela energicamente con una frusta per ammorbidirla, dopodiché versatela all'interno dello stampo.
Livellate la superficie con una spatola e trasferite in forno statico a 180° per 35 minuti, quindi impostate la funzione grill a 220°C e lasciate cuocere fino a quando la superficie risulterà brunita.
Rimuovete il flan dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di sformare e servire.

3

Servite!

Flan parisien

RICETTE CORRELATE