DOLCI

Creme caramel

Autori

Luca Pappagallo

Creme caramel

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Francia

Il creme caramel è uno dei dolci al cucchiaio più amati e conosciuti. Con la sua consistenza budinosa, il suo sapore di uova e latte piace a tutti, grandi e bambini lo amano tanto! Molto probabilmente il creme caramel ricetta nasce in Portogallo oppure nella vicina Spagna, e lì è ancora decisamente molto diffuso. In effetti in queste nazioni c'è una larga passione per i dolci fatti in questo modo, basti pensare alla classica crema catalana che è un fiore all'occhiello.

A differenza del classico budino o della panna cotta, il cream caramel viene fatto senza l'aggiunta di farina o amidi e viene cotto sì nel forno ma a bagnomaria, andando a riempire di acqua la teglia. Ciò che però rende davvero inconfondibile questo dolce speciale è la golosa colata di caramello che lo contraddistingue e che conferisce una nota amara che va in piacevole contrasto con la dolcezza della base fatta principalmente con uova e latte.

Il creme caramel fatto in casa è semplicissimo da fare, secondo me è un dessert perfetto da portare a tavola quando per esempio abbiamo ospiti a cena su cui vogliamo fare colpo. È ideale in quanto è servito in comode mono porzioni che si possono preparare in anticipo. Una bella soluzione per chi vuole stupire con qualcosa di semplice ma raffinato ed elegante.

Ma come vi dicevo è talmente facile da preparare che può essere fatto da tutti, anche da chi non è molto esperto e vuol comunque cimentarsi con un dolcetto golosissimo.

Ecco come fare il creme caramel

Pochi ingredienti per un risultato speciale!

Ingredienti

Uova 5

Latte 500 g

Zucchero 100 g

Aroma di vaniglia 1 cucchiaino

Ingredienti per il caramello

Zucchero 120 g

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del creme caramel, per prima cosa preparate il caramello: in un pentolino mettete 120 g di zucchero e a fuoco medio lasciate cuocere fino ad ottenere uno sciroppo leggermente brunito.
Dopodiché distribuite il caramello in sei stampini di alluminio del diametro di 6 cm per un'altezza di 5 cm.

1

Fate scaldare il latte senza raggiungere il bollore quindi allontanatelo dal fuoco.
Nel frattempo in un recipiente sbattete con una frusta le uova insieme allo zucchero, unite l’aroma di vaniglia e mescolate solo per il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti.

2

Aggiungete quindi il latte, il quale dovrà risultare solo tiepido in modo da non rischiare di cuocere le uova, amalgamate ancora in modo da ottenere un composto omogeneo. Passate il preparato in un setaccio a maglie fini, così da eliminare più bollicine di aria possibile.

3

Mettete gli stampini all’interno di una pirofila dai bordi alti e distribuite il composto preparato, versate ora dell’acqua bollente nella pirofila in quantità sufficiente da coprire gli stampini di circa i ⅔ e trasferite in forno statico preriscaldato a 150°C per 45 minuti, sul ripiano centrale.

4

Trascorso questo tempo prelevate gli stampini e lasciateli intiepidire per qualche minuto, sformate i creme caramel ancora caldi sui piatti di servizio altrimenti lo zucchero potrebbe solidificarsi e complicare questo passaggio, dopodiché lasciate raffreddare completamente e servite.

5

Servite!

Creme caramel

RICETTE CORRELATE