CONTORNI

Finocchi in agrodolce

Autori

Luca Pappagallo

Finocchi in agrodolce

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 15 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Oggi prepareremo dei finocchi in agrodolce, un contorno leggero e ricco di sapore. Questa ricetta esalta il gusto delicato dei finocchi, unendolo a una salsetta dolce e acidula che sorprenderà il vostro palato. Seguiteci per scoprire come realizzarli facilmente e portare un tocco agrodolce sulla vostra tavola!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare i finocchi in agrodolce per prima cosa mondate i finocchi, divideteli a metà e tagliateli a spicchi senza rimuovere la base, in questo modo rimarranno integri durante la cottura.

1

Mettete a lessare i finocchi in acqua bollente salata per circa 10-12 minuti, dopodiché scolateli e lasciateli intiepidire.

2

Mettete a scaldare un giro di olio in una casseruola capiente unite i finocchi sbollentati e fate prendere calore. Aggiungete l’uvetta ed i pinoli, fate rosolare i finocchi girandoli di tanto in tanto, a fuoco moderato, per circa 10 minuti.

3

Trascorso questo tempo regolate di sale, aggiungete lo zucchero e attendete pochi minuti così che si possa sciogliere, successivamente sfumate con l’aceto. Evaporato lo spunto alcolico dell’aceto spegnete il fuoco, mettete il coperchio e lasciate riposare la preparazione per almeno 10-15 minuti prima di servire.

4

Servite!

Finocchi in agrodolce

RICETTE CORRELATE