PRIMI

Pasta con il finocchietto

Autori

Luca Pappagallo

Pasta con il finocchietto

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

La pasta con il finocchietto è un tipo di primo piatto molto semplice da realizzare e perfetto in tantissime occasioni diverse. Alla base di questa ricetta ci sono pochissimi ingredienti, tra di essi ovviamente il finocchietto selvatico e il peperoncino. L'abbinamento è molto interessante e siamo certi conquisterà anche i palati più esigenti. Ci voglio meno di 15 minuti per realizzare questa ricetta con il finocchietto. Provatela e vedrete che successo!

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Finocchietto selvatico 1 mazzetto

Peperoncini piccanti 2

Aglio 3 spicchi

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della pasta con il finocchietto per prima cosa sbollentate l'erba aromatica per 5 min in acqua bollente, quindi trasferitelo in un recipiente con acqua e ghiaccio in modo da fermare la cottura.

1

Intanto in una padella mettete un giro di olio, unite l’aglio e il peperoncino tagliati a fette, accendete il fuoco e appena l’olio inizierà a sfrigolare spengete, così facendo gli ingredienti sprigioneranno il loro aroma senza rischiare di bruciarsi.

2

Salate l'acqua dove avete sbollentato il finocchietto e mettete la pasta in cottura.
Nel frattempo rimuovete il finocchietto dall'acqua con il ghiaccio e asciugatelo bene, dopodiché tritatelo finemente e unitelo in padella con il resto degli ingredienti.

3

Qualche minuto prima del termine della cottura degli spaghetti accendete nuovamente il fuoco sotto la padella con il condimento, quindi scolate la pasta al dente e trasferitela in padella, unite qualche mestolo dell’acqua di cottura della pasta in modo da conferire sapidità alla preparazione e legare al meglio il condimento agli spaghetti, lasciate insaporire per pochi istanti e servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE