CONTORNI

Fagiolini alla genovese

Autori

Luca Pappagallo

Fagiolini alla genovese

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I Fagiolini alla genovese sono un contorno saporito e veloce che arriva direttamente dalla regione Liguria, un piatto sfizioso perfetto che accompagnare ed arricchire le vostre portate principali, se amate i fagiolini allora dovete assolutamente provare questa ricetta, è facilissima e il risultato è qualcosa di davvero delizioso, l'abbinamento con le acciughe e questi fantastici cornetti verdi è qualcosa di davvero azzeccato, il modo perfetto per far esaltare i sapori e rendere tutto più buono, un ottimo asso nella manica per qualsiasi occasione, soprattutto quando avete ospiti e volete realizzare qualcosa di diverso ma comunque buonissimo, questo piatto si sposerà benissimo con qualsiasi secondo, ma ancora meglio con qualche portata di pesce, vedrete che bontà e i vostri ospiti non potranno fare a meno di farvi i complimenti.

La ricetta dei Fagiolini alla genovese come dicevo prima è semplicissima ed anche economica, pochi e semplici passaggi vi permetteranno di realizzare questo fantastico contorno di fagiolini e in più vi serviranno pochi e semplici ingredienti, tutti di facile reperibilità, questo lo rende un piatto perfetto per quando avete poche idee ma volete comunque realizzare qualcosa di saporito e gustoso, questa è una valida alternativa che sicuramente vi regalerà tantissime soddisfazioni.

Ecco come si fanno i Fagiolini alla genovese!

Ingredienti

Fagiolini 900 g

Prezzemolo 2 cucchiai

Aglio 1 spicchio

Acciughe sotto sale 4

Olio EVO 4 cucchiai

Burro 50 g

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Dissalate le acciughe lavandole sotto l'acqua corrente, quindi sfilettatele.

1

Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli per circa 30 minuti in abbondante acqua salata. Quando i fagiolini saranno cotti, scolateli e teneteli da parte.

2

Nel frattempo, scaldate l'olio extravergine d'oliva ed il burro e fatevi soffriggere un trito d'aglio e prezzemolo al quale aggiungerete i filetti di acciughe e fate cuocere fino a che saranno sciolti.

3

Unite, a questo punto, i fagiolini, regolate di sale, mescolate e lasciateli cuocere per qualche minuto fino che si saranno ben insaporiti.
Servite i fagiolini caldi aggiungendo una macinata di pepe.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE