ANTIPASTI

Crostoni funghi e fontina

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Ma quanto sono buoni i crostoni funghi e fontina? Tanto, ma anche di più! Si tratta di una ricetta poi davvero semplice da fare, che sono certo piacerà a chi ama i sapori rustici e autunnali. I funghi infatti sono i veri protagonisti di questa stagione e risultano ottimi in tantissime e realizzare una ricetta con i funghi freschi ha tutto un altro sapore, ma fortunatamente si trovano anche surgelati e per tale motivo questa preparazione è replicabile anche in altri periodi dell'anno!

Servite questi crostoni con i funghi e la salsiccia per antipasto oppure preparateli per un aperitivo tra amici. Il successo è assicurato. Sono ottimi anche per chi segue un'alimentazione vegetariana, in quanto non contengono carne.

In questo caso ho usato un mix di funghi, che è risultato saporito e molto armonico, ma volendo potete liberamente utilizzare i funghi che vi piacciono di più o quelli che trovate al mercato.

Ecco come si fanno i crostoni funghi e fontina

Seguite il mio passo passo e sono certo diventerà un asso nella manica che tirerete fuori spesso e volentieri!

Ingredienti

Funghi champignon 250 g

Funghi pleurotus 250 g

Funghi porcini 200 g

Fontina 250 g

Pane 500 g

Aglio 1 spicchio

Timo 3 rametti

Rosmarino 0.5 rametti

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei crostoni funghi e fontina, per prima cosa eliminate le parti terrose dei funghi e puliteli con un panno umido, dopodiché tagliateli prima a fette poi tritateli piuttosto finemente.

1

In una padella capiente fate scaldare un giro di olio, unite l'aglio privato della camicia, i rametti di timo e mezzo rametto di rosmarino. Appena l’olio comincerà a sfrigolare unite i funghi preparati, salate e fate cuocere a fuoco medio-basso per circa una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto; nel frattempo tagliate il pane a fette.

2

Preparate una teglia rivestita di carta forno versate un filo di olio sulla superficie e disponete le fette di pane preparate, versate un filo di olio anche sulla parte rivolta verso l’alto del pane quindi distribuite i funghi preparati. Riducete la fontina a cubetti, aggiungetela ai crostoni e trasferite in forno statico a 200°C per 10-15 minuti, o fino a sciogliere completamente il formaggio e rendere il pane leggermente croccante.
Sfornate e servite i crostoni funghi e fontina ancora caldi.

3

Servite!

Crostoni funghi e fontina

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Funghi porcini

Autunno: le migliori ricette con i funghi

Leggi tutto