ANTIPASTI

Cozze di Chieti

Autori

Luca Pappagallo

Cozze di Chieti

Tempo di preparazione: 0 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: -

Difficoltà: Facile

Conoscete la ricetta delle cozze di Chieti? È davvero buonissima! Un antipasto semplicissimo da realizzare ma dall'impatto scenografico davvero notevole! Ciò che vado a proporvi è una preparazione che vi farà fare un'ottima figura con i vostri ospiti.

Ho avuto modo di assaggiarle la prima volta in un ristorantino proprio in Abruzzo, a Chieti, città deliziosa che mi piace sia per la struttura architettonica che per i piatti che offre. L'Abruzzo affacciandosi sul mare vanta numerosi piatti di pesce tutti anche molto buoni che meritano assolutamente l'assaggio. Le cozze fatte così, ne sono un validissimo esempio!

Per fare questa ricetta, oltre ovviamente le cozze, vi serviranno altri ingredienti ma assolutamente si uso comune. Questo fa si che si tratti di una ricetta di mare molto economica e alla portata di tutti. L'unica raccomandazione è quella di procurarvi i mitili quanto più freschi possibile. In questo modo ritroverete nel piatto tutto il gusto e il profumo del mare.

Volete sapere come fare le cozze di Chieti?

Seguite il passo passo e vedrete che sapore ci sarà! Una ricetta tanto semplice quanto buona!

Ingredienti

Cozze 2 kg

Pangrattato 100 g

Olio EVO 1 bicchiere

Salsa di pomodoro qb

Prezzemolo 1 ciuffo

Aglio 2 spicchi

Limoni 1

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Per prima cosa uulite e raschiate le cozze, mettetele in una padella senza nulla, ponete sul fuoco e fatele aprire, quindi spegnete il fuoco ed eliminate la valva vuota.

1

Tritate finemente l'aglio ed il prezzemolo, mescolateli al pangrattato, amalgamate con l'olio, insaporite con sale e pepe e mescolate.

2

Ricoprite le cozze con un poco di trito, sistematele in una teglia da forno ampia, irroratele con il succo del limone e il pomodoro disciolto in un goccio d'acqua e fatele gratinare in forno già caldo a 180°C.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE