ANTIPASTI

Cozze alla marchigiana

Autori

Luca Pappagallo

Cozze alla marchigiana

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ecco per voi un piatto gustoso e saporito, rustico e perfetto per tutte le occasioni, sopra tutto quando volete sorprendere i vostri amici con qualcosa di spettacolare: le Cozze alla marchigiana!

Questo piatto di cozze è davvero un'opera d'arte, gustoso è dire poco, uno di quei piatti che di fa leccare i baffi al solo nominarlo, ingredienti semplici e facile da trovare, il connubio perfetto per creare un piatto unico e indimenticabile. La ricetta delle Cozze alla marchigiana è davvero semplicissima, cosa si può volere di più? Un piatto semplice, veloce e soprattutto gustoso, perfetto come antipasto, per dare inizio ad un ottimo pranzo tra amici, sicuramente apprezzeranno e state più che sicuri che non rimarranno avanzi, con questa ricetta si va sul sicuro, un ottimo modo per raggiungere ottimi risultati con il minimo sforzo.

Siete curiosi di sapere come si fanno le Cozze alla marchigiana? Facilissimo, vediamolo insieme!

Ovviamente per realizzare questa ricetta ci serviranno le cozze, ma state tranquilli, non serviranno molti altri ingredienti, gli altri protagonisti sono i pomodori e il pane casareccio, già riesco a sentirne il sapore, il connubio tra questi semplici ingredienti creeranno un delizioso piatto al quale è impossibile resistere, realizziamo questa delizia insieme!

Ingredienti

Cozze 2 kg

Olio EVO 4 cucchiai

Pomodori 1

Prezzemolo 1 ciuffo

Aglio 2 spicchi

Vino bianco 0.5 bicchieri

Pane casereccio 4 fette

Zafferano 1 bustina

Sale qb

Preparazione

Raschia le cozze, puliscile e lavale bene.

1

In un tegame di terracotta metti l'olio, il prezzemolo e l'aglio tritati sottilmente, quindi unisci il pomodoro tagliato a pezzi. Lascia insaporire, poi aggiungi le cozze, irrora con il vino, unisci lo zafferano e cuoci per circa 10 minuti.

2

Sistema le fette di pane leggermente tostate nei piatti, versa su di esse le cozze e il loro sughetto, poi servi.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE