PRIMI

Budelletti

Autori

Luca Pappagallo

Budelletti

Tempo di preparazione: 1 h

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Conoscete i Budelletti? Sono un piatto di pasta tipico delle Marche, non molto conosciuto, ma vi assicuro che merita di essere provato, un piatto semplice e rustico, perfetto in moltissime occasioni, soprattutto quelle in cui si vuole fare bella figura con i propri ospiti. In questa ricetta ho deciso di utilizzare un semplice condimento con il guanciale, ve lo consiglio vivamente perché farà risaltare ancora di più la golosità di questo primo piatto.

Non so perchè in realtà si chiamino così, molto probabilmente perchè sono lunghi e sottili, ma in realtà non differiscono molto dalle tagliatelle. Fare la pasta fresca mi piace sempre tanto, mi mette di buon umore e poi con pochissimi ingredienti si possono realizzare ricette ottime e diverse varianti di forma.

Per realizzare poi questa ricetta non vi serviranno molti ingredienti, uova, farina e poco altro...ma il piatto finale è una vera bomba!

Siete curiosi di sapere come si fanno i Budelletti?

La ricetta dei budelletti è davvero molto semplice e veloce, una pasta fatta in casa di cui non potrete più fare a meno, parola mia! Non perdiamo altro tempo e realizziamo insieme questo primo piatto di pasta super saporito!

Ingredienti per la pasta

Farina 0 300 g

Acqua 180 g

Lievito di birra fresco 6 g

Zucchero 1 cucchiaino

Sale 8 g

Ingredienti per il condimento

Guanciale 250 g

Pecorino stagionato qb

Prezzemolo 1 ciuffo

Olio EVO 2 cucchiai

Pepe nero qb

Preparazione

Per prima cosa stemperate il lievito con lo zucchero quindi in un recipiente unite l’acqua alla farina ed il lievito preparato. Iniziate a mescolare gli ingredienti e, quando il composto inizierà a legarsi, aggiungete il sale. Trasferite sul piano di lavoro ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, se necessario utilizzate un po’ di farina per la lavorazione. Trasferite il panetto in un recipiente, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare fino a raddoppio, occorrano almeno 2 ore.

1

Riprendete l’impasto e assottigliatelo con il matterello dello spessore di circa 1-2 mm, successivamente fatene tante strisce larghe 8,10 cm; quindi tagliate le strisce seguendo il lato corto in modo da ottenere tante striscioline sottili; lasciatele asciugare sul piano infarinato.

2

In una padella capiente mettete a rosolare il guanciale tagliato a cubetti insieme a un filo di olio, quindi mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.

3

Scolate la pasta quando viene a galla e trasferitela in padella con il condimento, ammorbidite il tutto con poca acqua di cottura e fate insaporire. Successivamente allontanate la padella dal fuoco e mantecate con una generosa manciata di pecorino grattugiato, servite aggiungendo del prezzemolo tritato e una macinata di pepe nei singoli piatti.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE