DOLCI

Bocche di dama

Autori

Luca Pappagallo

Bocche di dama

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Le Bocche di dama sono un dolce tipico della Puglia, buonissime e semplicissime, sono molto simili ad altri dolci, ma vi assicuro che sono ben diverse e lo scoprirete al primo morso.

Come si fanno le Bocche di dama? ve lo spiego subito!

Realizzare la ricetta delle Bocche di dama richiede un po' di lavoro, ma ne varrà la pena, con questi dolci stupirete chiunque, anche i palati più difficili.

Prepariamo insieme queste delizie!

Ingredienti per la pasta

Farina 125 g

Zucchero 125 g

Uova 3

Lievito per dolci 0.5 bustine

Ingredienti per la crema

Latte 500 ml

Tuorlo d'uovo 3

Zucchero 5 cucchiai

Farina 3 cucchiai

Vanillina 1 bustina

Gin 1 goccia

Ingredienti per la glassa

Preparazione

Preparate la crema facendo scaldare il latte aromatizzato con un pezzo di scorza di limone.

1

Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, la farina e la vanillina.

2

Quando il latte sarà caldo ma non in ebollizione, versatelo a filo, continuando a mescolare, nel composto di tuorli, farina e zucchero.

3

Trasferite il tutto nel pentolino e rimettete sul foto continuando a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Versate la crema calda in una ciotola, aromatizzatela con una spruzzata di gin e mettetela da parte a freddare. Nel frattempo preparate i dolcetti: separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve fermissima. Sbattete poi i tuorli con lo zucchero per una decina di minuti. A questo punto unite la farina e gli albumi montati a neve alternandoli; incorporate, solo alla fine il lievito. Prendete uno stampo da muffin o dei pirottini di carta e riempiteli con il composto fino a 3/4. Infornate a forno preriscaldato a 160 - 170° fino alla doratura. Sfornateli e lasciateli intiepidire e toglieteli dai pirottini. Tagliateli a metà, capovolgeteli e pareggiate con un coltellino le due parti superiore ed inferiore. Farcite al centro con la crema in un'altezza di circa 1 centimetro.

4

Per la glassa, mettere lo zucchero in una casseruola, unite un po' di acqua, facendolo cuocere e mescolando finché vedrete formarsi delle bollicine. Levate dal fuoco, e aggiungete gli albumi sbattuti con una forchetta e delle gocce di limone, mescolare per amalgamare il tutto.

5

Sistemare i dolcetti in una gratella, e ricopriteli abbondantemente con la glassa (coprirli interamente e velocemente perché la glassa tende a solidificare in poco tempo). Ponete su ogni bocca una ciliegina, e quando la copertura si sarà solidificata servitele su un bel piatto da portata.

6

Servite!

Bocche di dama

RICETTE CORRELATE