PRIMI

Bigoli all'ebraica

Autori

Luca Pappagallo

Bigoli all'ebraica

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I bigoli all'ebraica sono un primo piatto di pesce molto gustoso e perfetto per chi vuole provare a sperimentare a tavola. Ho mangiato per la prima volta questa pietanza a casa di alcuni amici in Veneto e devo dire che mi è piaciuta molto. Si tratta alla fine di un piatto di pasta che si fa in maniera molto semplice, ma che è alla fine una vera esplosione di gusto. La ricetta che vado a proporvi è perfetta per chi non vuole mangiare carne.

Si chiamano all'ebraica proprio perché i piatti tradizionali ebraici sono molto legati alla religione e si trovano infatti molte ricette di magro, studiate e utili per chi rispetta il digiuno. Ora queste sono le condizioni storiche, culturali di questa preparazione ma ovviamente sono fattibili da tutti e sono certo che piaceranno a chi ama il pesce e in particolar modo le sarde.

I bigoli sono una specie di spaghettoni grossi e molto spessi che si usano dal Centro Italia in su e per loro natura accolgono diversi tipi di sughi, anche il ragù ci sta benissimo. Per questo motivo mi ha sorpreso positivamente l'abbinamento con le sarde che ho trovato decisamente molto gustoso.

Se non trovate i bigoli potete optare per una pasta lunga, uno spaghetto o delle linguone andranno benissimo.

Ecco come si fanno i bigoli all'ebraica

Provate questa ricetta, sono sicuro vi piacerà!

Ingredienti per la pasta

Farina 450 g

Uova 3

Latte qb

Burro 30 g

Sale qb

Ingredienti per il condimento

Olio EVO qb

Aglio 3 spicchi

Prezzemolo 3 cucchiai

Acciughe sott'olio 120 g

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dei bigoli all'ebraica per prima cosa sulla spianatoia versate la farina, aggiungete gli altri ingredienti (il burro è necessario ammorbidirlo prima), lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e sodo, da passare nel torchio per bigoli e una volta confezionati lasciateli riposare sopra un canovaccio infarinato.

1

Nel frattempo, preparate il condimento: in una padella ampia rosolate nell'olio il trito di aglio e prezzemolo; appena ha preso colore unite le acciughe e, lavorando con i rebbi di una forchetta, scioglietele.

2

Lessate i bigoli in abbondante acqua bollente salata; scolateli cotti al dente, versateli in padella, mescolate più volte, fate insaporire, quindi servite la pasta, decorandola con prezzemolo tritato.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE