DOLCI

Bensone

Autori

Luca Pappagallo

Bensone

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 20 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Il bensone è un dolce tipico che si fa a Modena, una ricetta tradizionale e a carattere familiare che potrete fare tranquillamente anche voi. Bastano pochissimi ingredienti per realizzare la ricetta del bensone, e ciò è un vantaggio in quanto in pochissimo tempo potrete realizzare un dolce da colazione o merenda, perché è perfetto da inzuppare nel latte o nel tè ma ovviamente è perfetto anche in tantissime occasioni. Viene chiamato anche balsone o bassolano e ricorda quella che può essere una crostata ma dalla forma allungata che si può farcire in tanti modi diversi oppure lasciarla neutra. In questa ricetta del bensone ho scelto la seconda possibilità e il risultato è stato davvero straordinario.

Ecco come si fa il bensone.

Seguite il passo passo e verrà perfetto.

Ingredienti

Farina 00 800 g

Lievito per dolci 1 bustina

Zucchero 200 g

Limoni 1

Burro 150 g

Uova 4

Latte 0.5 bicchieri

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare le ricetta del bensone, sciogliete il burro e impastatelo con la farina, le uova, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone, una bustina di lievito da dolci e il latte, sino a ottenere dopo circa 10 minuti, un impasto omogeneo e abbastanza molle. Lavoratelo bene, avvolgetelo in un canovaccio infarinato e fatelo riposare per 30 minuti.

1

Dategli la classica forma a fuso o a S, praticando una piccola incisione continua sulla superficie nel senso della lunghezza.
Mettetelo sulla placca metallica imburrata, spennellatelo con un po' di tuorlo d'uovo e cospargetelo di zucchero in granella, poi infilatelo nel forno preventivamente scaldato a 150°C facendolo cuocere a calore moderato all'inizio, poi a 200°C per circa 30 minuti.

2

Servite!

Bensone

RICETTE CORRELATE