CONTORNI

Zucca marinata

Autori

Luca Pappagallo

Zucca marinata

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Lessare

Stagioni: Autunno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

La zucca marinata è un contorno molto sfizioso e saporito che si presta benissimo ad essere accompagnato a secondi sia di carne che di pesce. Ma ovviamente essendo un piatto vegetariano è perfetto per chi segue questi stile di alimentazione. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare che però prevede due passaggi fondamentali, la frittura e la marinatura. Ovviamente se volete star leggeri potete optare per una versione più light andando semplicemente a grigliare le fette di zucca e poi procedere nel condimento.

Fatto così, è un contorno molto ricco e saporito e per questo vi consiglio di abbinarlo a un secondo piatto molto semplice magari grigliato.

Portate a tavola questa zucca marinata, sorprenderete tutti perché si tratta di una golosissima variante della ricetta classica. Vi consiglio inoltre di realizzare questo piatto quando la zucca è nella sua stagione, quindi dall'autunno in poi, in questo modo sarà dolce e avrà una perfetta quantità di acqua.

Ecco come si fa la zucca marinata

Ho avuto modo di assaggiare questo contorno con la zucca la prima volta durante un viaggio nelle Marche e quando sono tornato a casa ho voluto provare subito a rifarla e il risultato mi ha più che soddisfatto!

Ingredienti

Ingredienti per la marinata

Aceto di vino 1 bicchiere

Aglio 3 spicchi

Sale qb

Pepe nero qb

Ingredienti per il condimento

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della zucca marinata dopo aver tolto la buccia ed i semi interni, la polpa di zucca tagliatela a fette non troppo grandi; che infarinate e friggete in padella nell'olio bollente.

1

Nel frattempo preparate la marinata, scaldando in una casseruolina l'aceto insieme all'aglio, sale e pepe.

2

Scolate le fette di zucca fritte e disponetele in un piatto grande, a strati, alternandole con foglie di basilico, umettate di marinata.

3

Lasciatele riposare alcune ore, quindi servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE