DOLCI

Torta nera

Autori

Luca Pappagallo

Torta nera

Tempo di preparazione: 0 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: -

Servizio: -

Difficoltà: Facile

La torta nera è un dolce tipico emiliano che si fa con pochi ingredienti e riscuote sempre un grande successo. Si chiama così perché uno degli ingredienti principali è la cioccolata. In effetti è inserita in maniera abbondante e l'effetto visivo finale è proprio quello di un dolce molto scuro in superficie quindi nero. Il resto degli ingredienti sono certo già li avete in casa ed è per questo che vi dico di provare subito a fare la ricetta della torta nera emiliana. È il dolce perfetto per fare una colazione energetica, una merenda golosa e per ogni momento della giornata in cui volete gustare una buona fetta di torta. Il procedimento è semplicissimo quindi non avete più scuse!

Ecco come si fa la torta nera

Provate a realizzarla con me e vedrete che successo. Un dolce che si scioglie in bocca e che vi darà tanta soddisfazione!

Ingredienti

Mandorle 230 g

Zucchero 250 g

Cioccolata 500 g

Latte 2 bicchieri

Uova 3

Preparazione

Quando volete fare la torta nera, per prima cosa i mettono le mandorle in padella ad abbrustolire e si pestano con lo zucchero.

1

In un po' di burro si fa liquefare il cioccolato e si stempera col latte, si aggiungono i tuorli d'uovo e per ultimo l'albume montato a neve.

2

Si fa la pasta frolla e poi si mette nel forno. La pasta frolla è bene sia un po' alta.

3

Servite!

Torta nera

RICETTE CORRELATE