ANTIPASTI

Torta di riso

Autori

Luca Pappagallo

Torta di riso

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Medio

Ecco un piatto delizioso e succulento, un'idea niente male per quando si vuole preparare qualcosa di sfizioso ma le idee scarseggiano: la Torta di riso!

Questo fantastico piatto di riso è un vero e proprio salva vita, un'idea geniale per lascare i vostri ospiti di stucco ma senza dovervi sforzare troppo, questo è un ottimo antipasto che sicuramente vi farà fare bella figura, un'ideona da fare e rifare più volte e avrà sempre lo stesso effetto e cioè che sparirà tutto nel giro di pochi minuti. La Torta di riso può essere servita in moltissimi modi, come antipasto super gustoso, una merenda più saporita o anche un delizioso aperitivo con i vostri amici, in poche parole, potete servirla in qualsiasi momento porterà sempre tanta gioia a chi si trova a tavola con voi.

La ricetta della Torta di riso è davvero molto semplice, pochi e semplici passaggi vi porteranno ad ottenere un rustico davvero delizioso che sicuramente andrà a ruba, seguendomi passo passo durante la preparazione vedrete che tutto sarà davvero molto semplice e in poco tempo avrete davanti un piatto così buono ed invitante che vi farà leccare i baffi al solo guardarlo, questo è sicuramente un ottimo piatto che vi regalerà tantissime soddisfazioni.

Ecco come si fa la Torta di riso!

Ingredienti per la pasta

Farina 250 g

Olio EVO 2 cucchiai

Sale 1 pizzico

Acqua qb

Ingredienti per il ripieno

Riso 300 g

Latte qb

Uova 2

Prescinseua 150 g

Grana Padano 1 matassina

Olio EVO 1 cucchiaio

Noce moscata qb

Sale qb

Preparazione

Impastate la farina con l'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e tanta acqua quanta ne serve per ottenere un impasto consistente ma abbastanza morbida da poterla tirare con le dita. Coprite l'impasto con un tovagliolo e lasciatelo riposare per 30 minuti.

1

Trascorso il tempo di riposo della pasta, riprendetela, rilavoratela a mano e stendetela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Ungete una teglia dai bordi bassi e foderatela con la sfoglia lasciando che ne fuoriescano circa 3 dita dal bordo dello stampo.

2

Lessate al dente il riso nel latte insaporito con un pizzico di sale, quindi spegnete il fuoco e lasciatelo riposare nel latte stesso.

3

In una ciotola a parte, montate la ricotta (o la cagliata) con 1 uovo intero e 1 albume (conservate il tuorlo che servirà successivamente), il grana grattugiato e una spolverata di noce moscata. Unite il composto a base di formaggio nel riso e latte ormai stiepiditi, mescolate molto bene fino ad ottenere una sorta di crema che trasferirete nello stampo in uno strato di circa 3-4 cm. Ripiegate la pasta che fuoriesce dai bordi verso l'interno a ricoprire parzialmente la farcia.

4

Sbattete, in una piccola ciotola, il tuorlo d'uovo messo da parte con un filo d'olio e spennellate molto delicatamente questo composto sul riso.

5

Infornate la torta a 220°C per circa 30 minuti o fino a quando sul riso non si formi una lievissima crosticina dorata. Servitela tiepida o fredda secondo i gusti.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE