dolci,  Ricette

Torta di mele

Ma quanto è buona la torta di mele? Troppo, anzi di più! È uno di quei dolci di cui non ci si stufa mai. Facile da fare, terribilmente golosa, si presta a mille variazioni. Questa che vi diamo è una delle ricette di torta di mele tra le più gettonate e super collaudate. Riesce sempre al primo colpo anche se non si è proprio esperti in cucina.

Pochi ingredienti come la farina, il lievito, lo zucchero e ovviamente le mele rendono questa torta nella sua semplicità molto buona. Profumata e deliziosa, una fetta non basta davvero.

La torta della nonna per eccellenza che rende la colazione o la merenda un momento di piacere assoluto. Provate la nostra ricetta per fare la torta alle mele e il risultato vi stupirà.

Ingredienti

Mele 450 gr

Farina 00 250 gr

Olio di semi 80 ml

Uova 2

Zucchero 150 gr

Lievito per dolci 16 gr

Latte intero 90 ml

Limone non trattato 2

Sale 1 pizzico

Per prima cosa quando volete fare la torta di mele, sbucciate la frutta e subito dopo fate delle fette sottili e tuffatele in acqua e limone. Proseguiamo la ricetta separando i tuorli dagli albumi. Aggiungiamo ai tuorli un po’ di acqua e lo zucchero quindi montate con le fruste.

Grattugiate un po’ di buccia di limone stando attenti a non utilizzare la parte bianca. Aggiungete un pizzico di sale e continuate ad amalgamare. Aggiungete ora l’olio e continuate a mescolare. Ora si aggiungono gli ingredienti solidi setacciati, quindi farina e lievito e mescolate. Montate a neve gli albumi e incorporateli molto bene e delicatamente.

Versate il composto quindi in uno stampo imburrato e infarinato e sulla superficie adagiate le mele asciugate con un panno a raggiera.

Spolverate con un po’ di zucchero e se vi piace con zucchero e cannella.

Infornate a 190 gradi forno statico per circa 40 minuti.

31 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *