SECONDI

Sgombri al sugo

Autori

Luca Pappagallo

Sgombri al sugo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Se amate i piatti di pesce e cercate sempre nuove idee, non perdete allora la ricetta degli sgombri al sugo! Un secondo dal sapore ricco e pieno, in cui fare la scarpetta è d'obbligo! Ho avuto modo di provare questa preparazione durante un mio viaggio in Veneto, mi trovavo a Venezia per la precisione. Questa regione che affaccia sul mare vanta numerose proposte e piatti interessanti di pesce. Incuriosito dall'abbinamento degli ingredienti ho deciso di provarlo: una scelta vincente!

Lo sgombro poi è un pesce azzurro e si trova sempre a buon mercato quindi potete farlo spesso e volentieri a casa, anche perché fa benissimo e dovrebbe essere inserito nel piano alimentare con frequenza.

Il piatto risulta molto aromatico grazie anche alla presenza dei funghi, che conferiscono un profumo notevole e il mix tra elementi di terra e di mare ci sta sempre benissimo se ben fatto.

La realizzazione di questo secondo è molto semplice ma il successo è assicurato! Provate con me a realizzare questa ricetta, sono certo che vi piacerà! Portatela a tavola per un pranzo in famiglia o una cena con amici, avrete i complimenti da tutti!

Ecco come si fanno gli sgombri al sugo

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, procuratevi ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera perché questo piatto vi piacerà di certo!

Ingredienti

Sgombro 4

Burro 150 g

Farina 2 cucchiai

Prezzemolo 1 mazzetto

Vino bianco 1 bicchiere

Funghi secchi 10 g

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Lavate i pesci, eviscerateli e metteteli a bagno in acqua e sale, per circa un'ora.

1

Sgocciolateli e adagiateli in una teglia unta di burro; poi cospargeteli di fiocchetti di burro. Salateli, cospargeteli di pepe e bagnateli con mezzo bicchiere di brodo. Metteteli in forno preriscaldato a 180° e fateli cuocere per 25 minuti.

2

Appena cotti, trasferiteli nel piatto da portata e bagnateli con una salsa ottenuta addensando piano, su fiamma moderata, il resto del brodo nel quale siano stati aggiunti la farina, il burro rimasto, il prezzemolo e i funghi tritati finemente, un pizzico di sale, una punta di pepe e il vino.

3

Fate addensare il composto piano, rimestandolo incessantemente fino all'ebollizione. Quindi versate la salsa sul pesce e servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE