SECONDI

Seppie alla Sanvitese

Autori

Luca Pappagallo

Seppie alla Sanvitese

Tempo di preparazione: 0 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: -

Difficoltà: Facile

Che buone le seppie alla sanvitese! Avete mai provato questa ricetta? Ora vi spiego subito come si fa. Si tratta di un secondo di mare molto saporito e gustoso che ben si presta ad essere inserito in un bel menù a base di pesce. Se non conoscete la ricetta delle seppie alla sanvitese questo è il momento giusto per farlo! Il sapore di questi molluschi viene esaltato dalla presenza di una salsina al limone deliziosa che ne esalta il sapore e il profumo, e conferisce anche una notevole freschezza.

A me piace sempre ritrovare il gusto dell'ingrediente principale mai alterato in maniera importante e in effetti in questa ricetta con le seppe viene assolutamente rispettato. Sono sicuro che l'amerete quanto la amo io perché è molto semplice da realizzare e tanto tanto facile quanto buona.

A mio avviso un bel piatto di seppie alla sanvitese è perfetto anche da servire durante una cena raffinata ed elegante.

Volete sapere come fare le seppie alla sanvitese?

Scoprite qui con me quanto sono facili da realizzare. Procuratevi delle belle seppie fresche e dei limoni possibilmente bio e il gioco è fatto. Il segreto per fare un buon piatto sta tutto nelle materie prime che devono essere di ottima qualità!

Ingredienti

Seppie 500 g

Aglio 1 spicchio

Limoni 1

Vino bianco 1 bicchiere

Olio EVO 1 bicchiere

Prezzemolo 1 ciuffo

Brodo vegetale 1 bicchiere

Sale qb

Peperoncini piccanti qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle seppie alla Sanvitese, staccate i tentacoli delle seppie dai corpi e tagliate a pezzi questi ultimi. Mettete a marinare le seppie, per un paio d’ore, in una terrina con olio, peperoncino, un trito fine di aglio e prezzemolo e sale.

1

Scaldate l'olio della marinata in una padella e rosolate le seppie tagliate a pezzi. Aggiungete il brodo e cuocete per 10 minuti.

2

Bagnate con un bicchiere di vino, aggiustate di sale e di peperoncino a vostro piacimento, mettete il coperchio e cuocete per 20 minuti, assaggiando quando le seppie sono tenere.

3

Prima di servire unite un po’ di prezzemolo tritato e succo di limone.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE