SECONDI

Seppie alla Sanvitese

Autori

Luca Pappagallo

Seppie alla Sanvitese

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Che buone le seppie alla sanvitese! Avete mai provato questa ricetta? Ora vi spiego subito come si fa. Si tratta di un secondo di mare molto saporito e gustoso che ben si presta ad essere inserito in un bel menù a base di pesce. Se non conoscete la ricetta delle seppie alla sanvitese questo è il momento giusto per farlo! Il sapore di questi molluschi viene esaltato dalla presenza di una salsina al limone deliziosa che ne esalta il sapore e il profumo, e conferisce anche una notevole freschezza.

A me piace sempre ritrovare il gusto dell'ingrediente principale mai alterato in maniera importante e in effetti in questa ricetta con le seppe viene assolutamente rispettato. Sono sicuro che l'amerete quanto la amo io perché è molto semplice da realizzare e tanto tanto facile quanto buona.

A mio avviso un bel piatto di seppie alla sanvitese è perfetto anche da servire durante una cena raffinata ed elegante.

Volete sapere come fare le seppie alla sanvitese?

Scoprite qui con me quanto sono facili da realizzare. Procuratevi delle belle seppie fresche e dei limoni possibilmente bio e il gioco è fatto. Il segreto per fare un buon piatto sta tutto nelle materie prime che devono essere di ottima qualità!

Ingredienti

Seppie 1.2 kg

Vino bianco 120 g

Succo di limone 1

Prezzemolo 1 mazzetto

Aglio 1 spicchio

Peperoncini piccanti 1

Brodo di pesce qb

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia delle seppie, dopodichè tagliate le sacche a listarelle non troppo sottili e riducete a pezzetti di medie dimensioni i tentacoli.

1

Trasferite le seppie preparate in un recipiente, unite un giro di olio ed un trito fine di aglio, prezzemolo e peperoncino, mescolate e lasciate marinare per almeno un ora in frigorifero.

2

Ungete una casseruola con poco olio, lasciate prendere calore ed unite le seppie preparate insieme alla marinata. Fate rosolare per qualche minuto dopodiché sfumate con il vino bianco.

3

Una volta evaporata la parte alcolica del vino aggiungete qualche mestolo di brodo e proseguite la cottura, con il coperchio, per almeno 40 minuti, o fino a quando le seppie risulteranno tenere; se necessario aggiungete del brodo caldo per mantenere umida la preparazione.

4

Al termine della cottura lasciate restringere il sughetto, regolate di sale e completate aggiungendo il succo di un limone ed una spolverata di prezzemolo tritato.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE