ANTIPASTI

Salmorejo

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Se avete avuto la fortuna di visitare la Spagna, vi sarà capitato di assaggiare le tapas. In Andalusia sopratutto c’è questa usanza di servire piccoli antipastini sfiziosissimi, colorati e allegri. Tra questi, degno di nota, c’è di sicuro il salmorejo. Il salmorejo (o salmorejo cordobés) è una zuppa fredda spagnola fatta con pomodori, pane, aglio e olio principalmente, che vengono frullati e poi serviti come fosse una crema alla quale si aggiunge spesso del ghiaccio e può anche prevedere l’aggiunta di uova o jamon, il famoso prosciutto.

Ingredienti

Pane 200 grammi

Aceto di vino bianco 3 cucchiai

Sale quanto basta

Pomodori ramati 1 chilo

Aglio 2 spicchi

Olio EVO 100 millilitri

Ingredienti per servire

Uova sode 4 pezzi

Prosciutto crudo 100 grammi

Preparazione

Quando volete preparare il Salmorejo per prima cosa tagliate a pezzi i pomodori e metteteli nel boccale di un frullatore, quindi frullate fino a ottenere un composto omogeneo, prelevate la purea ottenuta e setacciatela con un colino a maglie fini.

1

Rimettete i pomodori frullati e setacciati di nuovo nel boccale e aggiungete il pane spezzettato, l'aglio, l'olio, circa tre cucchiai di aceto, il sale e frullate nuovamente il tutto.

2

A questo punto assaggiate e eventualmente correggete di sale. Se necessario frullate ancora fin o ad ottenere un composto liscio e vellutato.

3

Trasferite nei piatti di servizio e completate unendo il prosciutto crudo a listarelle, per questo piatto sarebbe perfetto del Jamón serrano ma va comunque bene un prosciutto di buona qualità e in ultimo le uova sode tagliate a cubetti, buon appetito!

4

Servite!

RICETTE CORRELATE