PRIMI

Risotto alla parmigiana

Autori

Luca Pappagallo

Risotto alla parmigiana

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Che bontà il risotto alla parmigiana. Uno di quei piatti semplici e genuini che fa sempre piacere fare e soprattutto mangiare. Questo primo piatto di origine emiliana è un grande classico della cucina italiana in generale in quanto celebra i prodotti tipici del territorio. Essendo questa ricetta composta da pochissimi ingredienti bisogna selezionarli con cura e attenzione. Il riso deve essere quello specifico per i risotti, il parmigiano ben stagionato e un occhio diamolo anche al brodo di carne che deve essere saporito.

Ecco come si fa il risotto alla parmigiana

Il primo piatto perfetto per tutta la famiglia, lo amano in genere i grandi e i piccoli. La ricetta è decisamente semplice e alla portata di tutti.

Ingredienti

Preparazione

Tritate la cipolla molto finemente, quindi fatela stufare in una padella di piccole dimensioni insieme a 30 g del burro a disposizione. Occorreranno almeno 10 minuti, se necessario mantenere umido aggiungendo del brodo caldo.

1

In una padella a parte fate tostare il riso con circa 30 g di burro dopodiché unite del brodo caldo in quantità sufficiente a coprire il riso di circa mezzo centimetro. Appena il brodo sarà stato assorbito unite in padella la cipolla stufata in precedenza e proseguite la cottura unendo via via il brodo necessario.

2

Una volta cotto il riso regolate di sale, quindi, allontanate la padella dal fuoco e mantecate con il burro rimasto ed il parmigiano grattugiato.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE