PRIMI

Riso speziato con verdure

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 15 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Saltare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Amate la cucina internazionale e i sapori particolari? Allora questo riso speziato con verdure è proprio quello che fa per voi! Questa ricetta, infatti, strizza l'occhio ai piatti non nostrani e ciò lo si capisce già dalla scelta del riso basmati che è originario del Pakistan e lo si riconosce per la sua tipica forma allungata e per il suo profumo inconfondibile.

Per rendere questo primo piatto ancora più gustoso, ho utilizzato principalmente i piselli, i peperoni, le cipolle e poi tutta una serie di spezie come lo zenzero, il cumino e la curcuma che vanno a conferire quel classico profumo di piatti asiatici o mediorientali.

Fare il riso speziato con verdure è davvero molto semplice, questa ricetta è perfetta per chi ama stupire e stupirsi a tavola senza stare troppo tempo ai fornelli.
Proponetelo ad una cena con gli amici, oppure mettetelo in piccole ciotoline e diventerà un perfetto finger food ideale per l'aperitivo o un buffet salato.

Trovo che la ricetta del riso speziato con verdure sia anche molto furba in quanto potete anche prepararlo con largo anticipo e poi consumarlo al momento giusto.
Tiepido o freddo, secondo me, è ancora più buono!

Essendo una ricetta fatta solo con verdure e riso è indicata anche per chi segue un'alimentazione vegana o vegetariana.

Volete sapere come fare il riso speziato con verdure?

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera!



Ingredienti

Riso Basmati 300 g

Peperoni 400 g

Piselli 150 g

Cipolle 150 g

Carote 100 g

Pomodori pelati 150 g

Aglio 2 spicchi

Zenzero 2 cm

Curcuma 1 cucchiaino

Cumino in polvere 1 cucchiaino

Peperoncini in polvere 1 cucchiaino

Olio di semi di arachidi 4 cucchiai

Sale qb

Per servire

Lime 1

Preparazione

Quando volete fare il riso speziato con verdure, sciacquate il riso sotto acqua corrente in modo da rimuovere buona parte dell’amido presente, dopodiché trasferitelo in un pentolino e aggiungete dell’acqua fino a coprirlo di circa un dito, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per 12 minuti. Al termine della cottura l'acqua sarà stata completamente assorbita e si saranno formati come dei piccoli crateri sulla superficie del riso.

1

Nel frattempo private i peperoni dei semi e dei filamenti interni quindi tagliateli a rombi di medie dimensioni, affettate la cipolla non troppo finemente, riducete la carota a bastoncini di piccole dimensioni e preparate un trito di zenzero e aglio. Una volta che il riso sarà cotto trasferitelo in una pirofila e lasciatelo raffreddare.

2

A questo punto versate l’olio di semi nel wok, o in una padella ad alta conducibilità termica, aggiungete il trito di aglio e zenzero, fate rosolare a fuoco vivace per pochi secondi poi unite le verdure preparate in precedenza e proseguite per un paio di minuti mescolando di frequente, sempre a fuoco alto. Unite i piselli e i pomodori pelati frullati, mescolate gli ingredienti, salate e aggiungete la curcuma in polvere, il cumino e il peperoncino in polvere, proseguite la cottura per ancora un minuto a fiamma sostenuta mescolando di frequente.

3

Infine aggiungete il riso e fatelo rosolare mescolando spesso fino a quando risulterà asciutto e leggermente croccante, servite unendo il succo di uno spicchio di lime per ogni porzione di riso.

4

Servite!

Riso speziato con verdure

RICETTE CORRELATE