PRIMI

Riso e salsiccia

Autori

Luca Pappagallo

Riso e salsiccia

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Siete alla ricerca di un primo piatto saporito, gustoso e anche facile da preparare? Siete sulla pagina giusta, oggi vi propongo un piatto facilissimo, rustico e da sapore incredibile: il Riso e salsiccia!

Questo primo piatto di riso è una vera bontà, facilissimo da realizzare, ma ancora di più da gustare, un asso nella manica per moltissime occasioni, perfetto per quando non si sa cosa preparare ma non si vuole rinunciare al gusto, con questo piatto è impossibile sbagliare, il suo sapore vi conquisterà subito. La ricetta del Riso e salsiccia è semplicissima e anche veloce, perfetto per chi non ha molto tempo da passare davanti ai fornelli, in più vi serviranno pochissimi ingredienti, tutti facilissimi da reperire, un bel sollievo per tutti, un piatto perfetto sotto ogni punto di vista, ma fidatevi, sarà il suo sapore a conquistarvi, un piatto saporito e unico nel suo genere, impossibile non esserne rapiti e se lo preparate per i vostri invitati vi consiglio di prepararne qualche porzione in più, il bis è assicurato. Ora direi di non perdere altro tempo, seguitemi passo passo e realizziamo insieme questo piatto di riso e salsiccia così tanto saporito.

Ecco come si fa il Riso e salsiccia!

Ingredienti

Preparazione

In una padella fate soffriggere la cipolla tritata con metà del burro a disposizione, aggiungete quindi le salsicce private del budello e spezzettate a mano; fate rosolare la carne sempre a fuoco moderato. In ultimo aggiungete il peperone, mondato e tagliato a filetti. una volta rosolato brevemente anche il peperone sfumate con il vino, deglassate il fondo di cottura con un mestolo e proseguite per circa 10 minuti, sempre a fuoco dolce, o fino a che il peperone risulterà tenero; se necessario aggiungete un po di brodo caldo per non rischiare di far attaccare gli ingredienti alla padella.

1

In una padella a parte mettete a tostare il riso con il burro rimasto, dopodiché aggiungete del brodo caldo fino a coprire il riso. Una volta assorbito il brodo aggiungete la salsiccia ed i peperoni preparati, mescolate, salate leggermente e proseguite la cottura aggiungendo il brodo caldo necessario.
Al termine della cottura, avendo cura di mantenere il risotto piuttosto morbido, allontanate la padella dal fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE