PRIMI

Pasta alla carrettiera siciliana

Autori

Luca Pappagallo

Pasta alla carrettiera siciliana

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Sicilia

Avete voglia di qualcosa di buono ma avete poco tempo da dedicare alla cucina? Vi consiglio allora di realizzare con me la pasta alla carrettiera siciliana! Niente di più semplice, niente di più goloso e saporito! Questo primo piatto affonda le sue radici nella cultura gastronomica siciliana ed è un classico che non passa mai di moda. A dispetto dei piatti più complessi e complicati, per fare questa pietanza vi serviranno pochissimi minuti!

In questo caso come da tradizione ho utilizzato la pasta lunga, per la precisione dei bucatini, ma volendo, potete usare quella che vi piace di più...questo sughetto fatto con pomodori , e la ricotta salata si presta bene ad essere abbinato con qualunque tipo di pasta.

Un piatto semplice e genuino vi farà avere i complimenti da tutti! Io lo faccio spesso d'estate quando il pomodoro, l'elemento principale di tutta la ricetta, è nel massimo del suo splendore e della sua bontà.

Volete sapere come fare la pasta alla carrettiera siciliana?

Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre per fare questa ricetta veloce e mettevi subito ai fornelli. Gusterete un piatto dal sapore autentico e vi sembrerà di stare davvero in Sicilia!

Ingredienti

Bucatini 400 g

Pomodori 1 kg

Basilico 1 mazzetto

Aglio 2 spicchi

Peperoncini piccanti 1

Ricotta salata 100 qb

Sale qb

Olio EVO 6 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della pasta alla carrettiera siciliana, praticate un'incisione a croce sulla parte inferiore dei pomodori, quella opposta al picciolo, quindi scottateli per 30 secondi in acqua bollente, dopodiché trasferiteli in un recipiente con acqua e ghiaccio per freddarli rapidamente.
A questo punto rimuovete la buccia e tagliateli a pezzi di medie dimensioni, se fosse presenta molta acqua di vegetazione rimuovetene una parte.

1

Trasferite i pomodori preparati in un contenitore, unite gli spicchi di aglio e le foglie di basilico tritati finemente, il peperoncino a fettine e un generoso giro d'olio, mescolate gli ingredienti, regolate di sale e lasciate insaporire il tutto, intanto mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.

2

Una volta cotta la pasta, scolatela e trasferitela direttamente nel contenitore con gli altri ingredienti, mescolate bene in modo da condirla al meglio quindi servite con una generosa grattugiata di ricotta salata nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE