PRIMI

Pasta ai 4 formaggi

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Paradiso per i golosi, porto sicuro per chi va di fretta, asso nella manica per chi non è molto esperto in cucina.
La pasta ai 4 formaggi è tutto questo e molto di più!
Una pasta gustosa, rustica e semplicissima: perfetta per chi vuole mangiare in maniera saporita senza badare troppo alla forma.

Può diventare anche una ricetta economica se, per esempio, andiamo a consumare i formaggi che stazionano in frigorifero da un po’ di tempo.
È un primo molto versatile che può essere modificato in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
Sentitevi liberi infatti di usare i formaggi che vi piacciono di più e nella misura che vi fa più comodo, via libera alla fantasia e largo spazio al gusto personale.

Spesso mi chiedete come si ottiene una pasta ai 4 formaggi cremosa e senza grumi, qui vi spiego passo-passo come realizzarla al meglio.

Esiste anche una versione di pasta ai 4 formaggi senza panna, ma in questo caso secondo me ci sta davvero benissimo.

Il risultato sarà sempre ottimo e intrigante.
Un piatto decisamente poco light, e per questo adatto più a una bella giornata fredda, ma assolutamente da provare.
Visto che si realizza in poco meno di 15 minuti, giusto il tempo della cottura della pasta, è ideale da portare a tavola in tutte quelle occasioni in cui andiamo di fretta ma vogliamo concederci una pausa incredibilmente gustosa e confortevole.

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la pasta ai 4 formaggi, per prima cosa tagliate l’emmental, poi passate alla fontina e poi proseguite con il provolone facendolo a cubetti piccoli.
Più piccoli saranno i cubetti e più velocemente si scioglierà il formaggio in padella.

1

Fatto ciò, mettete a scaldare la panna in una padella e unite il gorgonzola; quando la panna comincia a essere piuttosto calda senza, però, raggiungere l’ebollizione, unite i formaggi tagliati a cubetti e, sempre a fuoco molto basso, fate sciogliere il tutto girando di frequente.

2

Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata, io ho scelto i fusilloni perché sono sfiziosi e ci stanno molto bene, ma voi ovviamente scegliete il formato che vi piace di più o quello che avete da consumare.

3

Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, quindi cuocetela ancora pochi minuti in modo che la pasta termini la cottura nel sugo e si insaporisca bene.
Unite anche il parmigiano e incorporatelo al resto degli ingredienti.

4

Servite a piacere con pepe nero macinato.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE