CONTORNI

Olive e patate

Autori

Luca Pappagallo

Olive e patate

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le Olive e patate sono un contorno davvero gustoso e semplice, perfetto per accompagnare ed esaltare moltissime portate, provate questo piatto e vedrete che non lo abbandonerete più, di una semplicità unica e dal sapore incredibile, un piatto che sicuramente vi regalerà tante soddisfazioni e porterà chiunque a richiedere il bis.

Un contorno a base di patate che si accompagna benissimo a tante tipologia di piatti, sia di carne che di pesce, una gustosissima idea per tantissime cene con amici, provate e vedrete che bontà, sicuramente i complimenti non mancheranno, più che garantito.

Vediamo insieme come si fanno le Olive e patate! Un piatto semplicissimo!

La ricetta delle Olive e patate è semplicissima e anche molto veloce, un vero e proprio gioco da ragazzi che richiede anche pochissimi ingredienti, questo lo rende il piatto perfetto per chi non ha molta esperienza in cucina ma vuole preparare qualcosa di davvero saporito, questo piatto fa proprio al caso vostro.

Semplicissimo e buonissimo, non c'è niente di meglio, una vera bontà che riuscirà a rendere i vostri piatti ancora più buoni, portate a tavola questo contorno e guardate i vostri ospiti leccarsi i baffi al solo vedere questo piatto, una delizia unica, vedrete!

Ingredienti

Patate 4

Olive nere 1 matassina

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo 2 cucchiai

Olio EVO 2 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi grossi.

1

Versate l’olio in una pentola, unitevi l’aglio e fatelo soffriggere leggermente.

2

Aggiungete le olive e rigiratele con un mestolo nell’olio per qualche minuto. Versate 2 e ½ bicchiere d’acqua nell’olio ed aggiungete le patate ed il prezzemolo. Aggiustate di sale, pepate e fate cuocere, su fuoco lento, con la pentola coperta.

3

A cottura quasi ultimata, se necessario, scoperchiate la pentola e fate restringere il sugo facendo evaporare l'acqua in eccesso.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE