PRIMI

Mariconda

Autori

Luca Pappagallo

Mariconda

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La Mariconda è un piatto tipico lombardo, una minestra deliziosa che è conosciuta con moltissimi nomi come anche la Ciribolla, o la Ciribusla, un piatto rustico invernale che trova radici profonde in questa regione, purtroppo non è un piatto molto conosciuto nel resto d'Italia purtroppo, ma siamo qua per rimediare perchè non potete certo perdervi questa bontà.

La ricetta della Mariconda è semplicissima, ci vorrà solo un po' di pazienza, ma vi assicuro che è un vero gioco da ragazzi e poi vi assicuro che ne vale la pena aspettare, non c'è niente di meglio di gustarsi questo magnifico piatto nelle serate fredde invernali, vi rimetterà al mondo. Questa fantastica minestra non richiede moltissimi ingredienti, tutto il contrario, ve ne basteranno pochissimi e tutti facili da reperire, un bel sollievo per chi magari non ha molto tempo a disposizione per fare la spesa, nessun problema, sono anche sicuro che alcuni di questi ingredienti, come il latte, si trovino già nel vostro frigo. Ora non perdiamo altro tempo, rimbocchiamoci le maniche e realizziamo insieme questo meraviglioso piatto, vi basterà seguirmi passo passo per ottenere questa fantastica minestra!

Siete curiosi di sapere come si fa la Mariconda? Ve lo spiego qua sotto!

Ingredienti

Preparazione

Mettete la mollica di pane a bagno nel latte, per circa un'ora. Strizzate la mollica e asciugatela in un tegame, insieme al burro sciolto. Ora, versatela in una ciotola, unite le uova, 30 g di formaggio grattugiato, regolate di sale e pepe e impastate a dovere, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Coprite la ciotola con un tovagliolo e lasciate riposare.

1

Nella pentola scaldate il brodo; appena bolle, tuffatevi, poco per volta, piccole quantità di impasto, aiutandovi con la punta di un cucchiaino e un coltellino per staccarla; lasciate cuocere, a fiamma bassa, per pochi minuti, poi servite la mariconda, entro una zuppiera, accompagnata dalla formaggera.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE