Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il gratin di patate e prosciutto è un piatto sempre vincente da portare a tavola. Piace ai grandi e anche i bambini lo amano molto e in un colpo solo si fanno felici tutti! Si può servire come antipasto goloso oppure come secondo piatto ricco in quanto ci sono sia le proteine del prosciutto che i carboidrati delle patate e in un colpo solo quindi si fa un piatto rustico e saporito.
Mi piace portare a tavola il gratin di patate con il prosciutto perché è uno dei piatti preferiti anche di Paolo e so che lo faccio felice, ma vi dirò anche quando ho ospiti mi piace realizzarlo per le persone a cui voglio bene anche perché è una ricetta furba che posso preparare in anticipo e poi si può servire quando è il momento giusto in modo che possa anche io godermi la serata a tavola senza stare ai fornelli.
Se non sapete cosa cucinare per il pranzo o la cena questa è la soluzione giusta per voi!
In questo caso ho utilizzato come formaggio la fontina , che secondo me ci sta benissimo, ma volendo potete anche aggiungere il vostro formaggio preferito o semplicemente quello che avete da consumare!
Che ne dite di farlo appena possibile? È davvero troppo buono, fidatevi di me!
Quando volete realizzare la ricetta del gratin di patate e prosciutto, ungete largamente una pirofila, coprite il fondo con fette di prosciutto, cospargete di cipolla affettata sottile e imbiondita nel burro, poi fettine di formaggio. Su queste disponete uno strato di patate tagliate a dischetti sottili, salate leggermente, mettete qua e là dei fiocchetti di burro e poi ancora uno strato di fette di prosciutto, ripetendo fino allo strato di patate.
1
Versate nella pirofila il latte in cui avrete fatto sciogliere, scaldandolo, mezzo etto di burro, mettete in forno per mezz'ora, togliete, cospargete di fiocchetti di burro e pangrattato e mettete di nuovo in forno fino a che si sia formata una crosta dorata.
2
Servite!