PRIMI

Gnocchi al cucchiaio

Autori

Luca Pappagallo

Gnocchi al cucchiaio

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli Gnocchi al cucchiaio sono un primo piatto davvero gustoso, un sapore particolare dove il dolce e il salato si incontrano e creano un piatto incredibile, sembra fatto apposta per stupire chiunque lo assaggi, se amate questa combinazione allora dovete assolutamente preparare questi fantastici gnocchi.

In questa preparazione la ricotta affumicata incontrerà la cannella andando a creare il perfetto connubio tra dolce e salato, una delizia che sicuramente vi farà fare bella figura con tutti i vostri ospiti, provateli e vedrete che la richiesta del bis non tarderà ad arrivare, un piatto unico nel suo genere, perfetto per lasciare a bocca aperta anche chi ha un palato più difficile, vedrete che questo piatto vi regalerà tantissime soddisfazioni.

Siete curiosi di sapere come si fanno gli Gnocchi al cucchiaio? Vediamolo insieme!

La ricetta degli Gnocchi al cucchiaio è semplicissima, un vero e proprio gioco da ragazzi, al contrario di quel che si può pensare questo è un piatto davvero facile e anche veloce, se è la prima volta che preparate la pasta fatta in casa non temete vi basterà seguirmi passo passo durante tutta la preparazione e vedrete che tutto risulterà semplicissimo e una volta che ci avrete preso la mano allora tutto sarà molto più facile.

Provate questo piatto così delizioso, non potrete più farne a meno!

Ingredienti per la pasta

Farina 500 g

Uova 2

Sale qb

Ingredienti per la cottura

Alloro 2 foglie

Sale qb

Ingredienti per il condimento

Preparazione

Sopra la spianatoia, disponete la farina aperta a cratere, salate, sgusciate le uova ed aggiungete acqua tiepida, poca per volta, lavorando fino ad ottenere un amalgama liscio e morbido.

1

In una pentola, portate a leggero bollore l'acqua salata, aromatizzata con foglie di alloro. Tuffatevi gli gnocchi, ricavati con un cucchiaino, lessateli, poi sgocciolateli con il ragno e fateli riposare in un contenitore, con acqua fredda.

2

Quando siete pronti per servirli, ributtateli in acqua calda, sgocciolateli, conditeli con burro fuso, ricotta affumicata e raspatura abbondante di cannella, quindi serviteli fumanti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE