CONTORNI

Frittata

Autori

Luca Pappagallo

Frittata

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido

Difficoltà: Medio

Quante volte avete sentito dire ‘ho fatto una frittata’! Nel gergo comune si intende con questa frase, sottolineare che si è fatto un pasticcio! Eppure è così buona! nella sua semplicità la ricetta frittata mi torna sempre utile quando voglio portare a tavola un piatto veloce, facile, economico ma buonissimo! A me piace davvero tanto e trovo che la sua forza sia l'estrema versatilità. Spesso però mi scrivete che non viene bella, alta, leggera e vaporosa, quindi qui di seguito vi diro come fare la frittata perfetta!

Trovo inoltre che sia una ricetta quasi a costo zero perché le uova le abbiamo sempre in casa e possono essere mescolate anche agli avanzi del giorno prima. Se vi sono avanzate delle verdure, oppure delle salsicce, o ancora se avete salumi e formaggi da consumare, potete tranquillamente aggiungerli in modo da non sprecare nulla e fare una frittata veloce. Come sempre vi dico, prima di iniziare una ricetta, controllate la dispensa e il frigorifero, in questo modo non sciuperete nulla.

Dunque se volete sapere qual è il segreto di come fare una buona frittata vi dico subito che intanto le uova devono essere a temperatura ambiente, possibilmente di quelle allevate a terra e di categoria A. Queste informazioni potete leggerle sulla confezione. Poi anche l'aggiunta del latte secondo me la rende speciale e infine ungere la padella con olio e burro gli conferirà un'ottimo profumino.

Se vi è venuta la voglia vi lascio qui la lista degli ingredienti

Ecco come si fa una frittata


Ingredienti

Uova 6

Parmigiano Reggiano 40 g

Latte 40 g

Burro 1 cucchiaio

Olio EVO 1 cucchiaio

Sale qb

Pepe nero 1 pizzico

Preparazione

Quando volete fare la frittata di uova in una ciotola capiente sbattete le uova con il latte ed il formaggio grattugiato quindi regolate di sale e pepe.

1

In una padella antiaderente del diametro di circa 22-24 cm fate sciogliere il burro insieme ad un cucchiaio di olio, cercate di distribuire i grassi su tutta la superficie della padella.

2

Appena il burro comincerà a sfrigolare versate il composto di uova, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, la superficie della frittata dovrà rassodarsi, per non rischiare di bruciarla, di tanto in tanto allontanate la padella dal fuoco, sempre mantenendo il coperchio, la cottura continuerà comunque grazie ai vapori caldi all’interno della padella.

3

Quando la parte superficiale della frittata risulterà compatta, sollevata con una paletta per valutare che sia perfettamente cotta internamente, quindi capovolgerla con l’aiuto del coperchio e proseguite la cottura per pochi minuti sempre a fuoco moderato, così da avere una bella doratura su entrambi i lati; a questo punto non vi resta che servire.

4

Servite!

Frittata

RICETTE CORRELATE