SECONDI

Frittata di alici

Autori

Luca Pappagallo

Frittata di alici

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo, Freddo

Difficoltà: Facile

La frittata di alici è un secondo piatto semplice e buonissimo è il secondo perfetto da portare a tavola quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso e saporito. Quello che vi occorrerà sono le alici fresche. Il segreto è tutto lì. Per questo motivo vi consiglio di farvi aiutare dalla vostra pescheria di fiducia. Avere la possibilità di utilizzare il pesce appena pescato vi permetterà di portare a tavola un piatto dal profumo e dal sapore incredibili.

Buona sia calda che fredda, questa fritta di alici a mio avviso, se tagliata a tocchetti piccoli, può essere anche una bella idea per ampliare la scelta di un buffet salato. A me piace davvero tanto. Si fa un po' ovunque, ma questa versione ho avuto modo di provarla per la prima volta a casa di alcuni amici abruzzesi.

Questa ricetta con alici è anche molto economica perché oltre al pesce azzurro che in genere non consta molto ed è per questo che si fa spesso e volentieri. Ciò che la rende speciale è la presenza del pecorino che conferisce una bella nota sapida al piatto.

Volete sapere come fare la frittata di alici?

Ora ve lo spiego subito, seguite il passo passo e verrà ottima!


Ingredienti

Alici 300 g

Uova 5

Pecorino 60 g

Prezzemolo 2 cucchiai

Peperoncini in polvere qb

Olio EVO qb

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della frittata di alici, per prima cosa lavate accuratamente le alici, poi lasciatele sgocciolare dentro un colino.
Nel frattempo, in una ciotola capiente, sbattete le uova con il formaggio, il prezzemolo, il peperoncino e il sale.

1

Unite le alici ed amalgamatele bene al composto di uova. Versate il composto in padella, dove avrete già scaldato bene l'olio e incoperchiate.

2

Cucinate la frittata, girandola almeno una volta; asciugatela sopra fogli di carta assorbente, servitela quindi calda o fredda.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE