Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I finocchi gratinati alla lucana sono un gustosissimo contorno che risulta perfetto in abbinamento a secondi di carne o di pesce. Mi piace sempre preparare questa ricetta con i finocchi perché grazie alla panatura diventano molto saporiti e croccanti.
In questo caso non si mette solo il pane grattugiato, bensì anche una bella quantità di prezzemolo, aglio, tant'è che il risultato della miscela è di un bel verde brillante. Ho avuto di assaggiare questi finocchi gratinati alla lucana per la prima volta, proprio durante un mio viaggio proprio in quelle zone. Amo molto la Basilicata perchè mi dona sempre nuovi posti che erano nascosti fino a un attimo prima.
Di questa regione mi piace oltre al paesaggio ovviamente anche la cucina, molto rustica e concreta e cerco pertanto di assaggiare sempre cose nuove e sfiziose, proprio come questi finocchi gratinati!
Volete provare a farli con me?
Una ricetta questa di una semplicità estrema ma ricca, ricchissima di gusto e profumo che sono certo conquisterà anche voi come è successo con me! Un piatto povero di certo, ma assolutamente pieno di gusto!
Quando volete fare la ricetta dei finocchi gratinati alla lucana, dovete togliere le foglie esterne ai finocchi; tagliarli a fette longitudinali dello spessore di 1 cm e lavarli. Scottarli in acqua salata e con una schiumarola sistemarli grondanti in una pirofila da tritato.
1
Condire con pezzetti di aglio, pepe, sale e prezzemolo tritato. Cospargeteli di pangrattato e mettere ancora un po' di condimento.
2
Finire con un filo d'olio d'oliva e infornare per 20 minuti a 200°c.
3
Servite!