SECONDI

Cernia al forno al peperoncino

Autori

Luca Pappagallo

Cernia al forno al peperoncino

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 12 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La cernia al forno al peperoncino è un ottimo piatto di pesce, perfetto da portare a tavola in tantissime occasioni diverse. Questo secondo di mare vi darà la possibilità di far felici tutti perché si tratta di una pietanza leggera ma molto gustosa e particolare, grazie alla presenza del peperoncino che gli dona un brio molto interessante. Spesso il pesce non si sa come come prepararlo e risulta a volte banale o insapore. Seguendo questa ricetta potrete portare a tavola un piatto da urlo. Pochi ingredienti servono per realizzare questa ricetta con la cernia e per questo vi consiglio di sceglierli di ottima qualità. Fatevi consigliare dal vostro pescivendolo di fiducia quando è il caso di acquistarla perché deve essere freschissima in modo che sia sapida e saporita. Se volete fare da soli invece potete controllare la lucidità della pelle, la brillantezza degli occhi, e il colore delle branchie che deve essere molto vivo.

Se volete sorprendere i vostri ospiti con un secondo di pesce semplice da realizzare ma molto interessante, questa è la ricetta giusta per voi.

Ecco come si fa la cernia al forno al peperoncino

Ti lascio qui la lista degli ingredienti bruciatela con attenzione e poi mettetevi subito all’opera!

Ingredienti

Cernia 4 fette

Limoni 1

Olio EVO 0.5 bicchieri

Peperoncini rossi 1

Cipolle bianche 2

Origano secco 1 cucchiaino

Pangrattato qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della cernia al forno per prima cosa, raccogliete le fette di pesce in una terrina, irroratele con un'emulsione ben battuta di olio, succo e buccia di limone grattugiata, peperoncino polverizzato, cipolle tritate e origano secco sbriciolato.

1

Fatele marinare per un paio di ore, poi ponetele su una griglia adagiata sopra una teglia, cospargetele moderatamente di pangrattato e cuocetele in forno caldo per 12 minuti circa.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE