PRIMI

Cardi in brodo

Autori

Luca Pappagallo

Cardi in brodo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 3 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I cardi in brodo sono una vera delizia, un comfort food semplice, che si potrebbe definire povero, che di fa soprattutto nel centro Italia. Si consuma abitualmente sia in Abruzzo che nel Molise, grazie alla loro stretta vicinanza hanno ricette e preparazioni molto simili! Magari non li avete mai provati i cardi, ma se li trovate al mercato non fateveli scappare perché hanno un gusto molto simile ai carciofi e fanno anche molto molto bene.

Il nome botanico del cardo è infatti Cynara cardunculus, ovvero carciofo selvatico, anche se nell'aspetto assomiglia molto al sedano, il sapore è proprio quello del carciofo. I contadini che avevano un palato decisamente raffinato lo consumavano in tantissimi modi diversi ma quando avevano bisogno di ristorarsi un po', dopo una giornata passata sui campi, nel brodo erano perfetti! Questo primo si consuma specialmente in inverno e in autunno perché ristora e riscalda. Un vero comfort food da regalare e regalarsi, ma dal costo praticamente a zero! È però un piatto sostanzioso in quanto oltre al brodo e ai cardi ci sono anche le uova e i fegatini di pollo che vanno a conferire l'apporto proteico che serve a dare sostegno ai muscoli.

Volete sapere come fare i cardi in brodo?

Seguite il passo passo e vedrete che bontà!

Ingredienti

Preparazione

Pulite i cardi ed immergeteli in acqua acidulata con succo di limone. Dopo qualche ora lessateli in abbondante acqua acidulata con il restante succo di limone.

1

Preparate le polpettine con la carne macinata, le uova, il formaggio e sale. Ora, con una frusta sbattete le uova, mescolandole al parmigiano grattugiato; poi, unite il composto ai pezzi di cardo, regolate di sale, quindi tuffate il tutto nel brodo caldo; calate le polpettine e, a piacere, la dadolata di fegatini di pollo, mescolate con un cucchiaio di legno più volte e portate a bollore.

2

Servite!